Appennini 2014: annus horribilis !
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
CARRARIN73
Appennini 2014: annus horribilis !
Ad oggi l'inverno 2013- 2014 si sta rivelando uno dei peggiori in assoluto per tutta la dorsale appenninica in fatto di innevamento. Una tale penuria di neve da nord ( sto parlando esclusivamente di Appennino ) a sud non me la ricordo da moltissimi anni.....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: Appennini 2014: annus horribilis !
Qua manca una nevicata vera da fine novembre. Panorama avvilente.CARRARIN73 ha scritto:Ad oggi l'inverno 2013- 2014 si sta rivelando uno dei peggiori in assoluto per tutta la dorsale appenninica in fatto di innevamento. Una tale penuria di neve da nord ( sto parlando esclusivamente di Appennino ) a sud non me la ricordo da moltissimi anni.....
- Snowblower
Re: Appennini 2014: annus horribilis !
idem impianti chiusi a data da destinarsi, resiste il cimone.gemi65 ha scritto:Qua manca una nevicata vera da fine novembre. Panorama avvilente.CARRARIN73 ha scritto:Ad oggi l'inverno 2013- 2014 si sta rivelando uno dei peggiori in assoluto per tutta la dorsale appenninica in fatto di innevamento. Una tale penuria di neve da nord ( sto parlando esclusivamente di Appennino ) a sud non me la ricordo da moltissimi anni.....
-
CARRARIN73
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Situazione scoraggiante anche in Abruzzo. Fino a 1.400/1.600 piste impraticabili tanto che ancora rimando le mie escursioni sciistiche. Si scia solo in quota dove è possibile utilizzare l'innevamento programmato.
E pensare che la stagione era iniziata nel migliore dei modi con gli impianti che avevano aperto a fine novembre (record degli ultimi quindici anni!) ma purtroppo dopo quell'episodio non ci sono stati ulteriori apporti significativi di neve.
Non so come sia messo l'appennino laziale ma non credo bene. L'unica cima appena imbiancata che si vede da Roma è il Terminillo.
E pensare che la stagione era iniziata nel migliore dei modi con gli impianti che avevano aperto a fine novembre (record degli ultimi quindici anni!) ma purtroppo dopo quell'episodio non ci sono stati ulteriori apporti significativi di neve.
Non so come sia messo l'appennino laziale ma non credo bene. L'unica cima appena imbiancata che si vede da Roma è il Terminillo.
Ultima modifica di erboss il mar gen 14, 2014 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
- LINO LAKI ZANETTI
QUI neve ce n'e'. a Campocatino si e' sciato sempre.
Una cosa devo dirla.
Purtroppo l'inizio e' stato stupendo 2 m di neve a fine novembre sia sul versante abruzzese-laziale tirrenico, qui in pratica, sia su quello adriatico, poi ha piovuto molto a tutte le quote , in seguito altra neve altra pioggia e cosi via, le precipitazioni sono state abbondanti, se fossero state tutte nevose , come vorrebbe il periodo, avremmo avuto m di neve in quota. Tutto cio' premesso oggi nevica bene dai 1600 m,servono una cinquantina di cm .
Poi c'e l'incognita del w end la pre sciroccata che vuoi fa'.
http://www.campocatinometeo.it/
Una cosa devo dirla.
Purtroppo l'inizio e' stato stupendo 2 m di neve a fine novembre sia sul versante abruzzese-laziale tirrenico, qui in pratica, sia su quello adriatico, poi ha piovuto molto a tutte le quote , in seguito altra neve altra pioggia e cosi via, le precipitazioni sono state abbondanti, se fossero state tutte nevose , come vorrebbe il periodo, avremmo avuto m di neve in quota. Tutto cio' premesso oggi nevica bene dai 1600 m,servono una cinquantina di cm .
Poi c'e l'incognita del w end la pre sciroccata che vuoi fa'.
http://www.campocatinometeo.it/
-
blizzard73
Confermo Simone,erboss ha scritto:Situazione scoraggiante anche in Abruzzo. Fino a 1.400/1.600 piste impraticabili tanto che ancora rimando le mie escursioni sciistiche. Si scia solo in quota dove è possibile utilizzare l'innevamento programmato.
se si vedono le webcam di ovindoli e monte magnola la scena è sconfortante, e si che ero salito con amici e prole al seguito il 1 dicembre e di neve ce ne stava tantissima.
Al momento segnalo spolverata in atto sul Terminillo (da webcam) anche per il mio amico Eb.. ma sulla montagna reatina i problemi sono sempre anche altri (mancato rilancio etc.).... speriamo per il 20 e soprattutto per il 27 del mese che vi siano abbondanti precipitazioni per salvare in extremis la stagione magari prolungandola fino a pasqua...
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
ciao ho appena visto le cam.blizzard73 ha scritto:Confermo Simone,erboss ha scritto:Situazione scoraggiante anche in Abruzzo. Fino a 1.400/1.600 piste impraticabili tanto che ancora rimando le mie escursioni sciistiche. Si scia solo in quota dove è possibile utilizzare l'innevamento programmato.
se si vedono le webcam di ovindoli e monte magnola la scena è sconfortante, e si che ero salito con amici e prole al seguito il 1 dicembre e di neve ce ne stava tantissima.![]()
Al momento segnalo spolverata in atto sul Terminillo (da webcam) anche per il mio amico Eb.. ma sulla montagna reatina i problemi sono sempre anche altri (mancato rilancio etc.).... speriamo per il 20 e soprattutto per il 27 del mese che vi siano abbondanti precipitazioni per salvare in extremis la stagione magari prolungandola fino a pasqua...
spettacolo abbastanza desolante
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quota neve attuale sui 1500 mt sui versanti ovest dei Sibillini; più alta ancora di qua.
Segnalo e ricordo tra le altre cose, a sottolineare l'anno orrribile in corso, che mai come quest'anno già la prima neve era stata in netto ritardo in Appennino. Sui Sibillini si era dovuto attendere il 10 novembre x vedere una prima spolverata sulla cima del Vettore; poi di colpo l'inverno in terza decade di novembre con neve copiosa fin sui 500 mt e comparsa anche più in basso.
Alla faccia della gradualità persasi da tempo immemorabile.
Segnalo e ricordo tra le altre cose, a sottolineare l'anno orrribile in corso, che mai come quest'anno già la prima neve era stata in netto ritardo in Appennino. Sui Sibillini si era dovuto attendere il 10 novembre x vedere una prima spolverata sulla cima del Vettore; poi di colpo l'inverno in terza decade di novembre con neve copiosa fin sui 500 mt e comparsa anche più in basso.
Alla faccia della gradualità persasi da tempo immemorabile.
-
cirovesuvio