Dunque, le ultime 3 - 4 emissioni modellistiche hanno un po' ridotto i presunti fondamentali utili a far nevicare sulla nostra città; permangono però ancora alcune condizioni favorevoli. Andiamo con ordine:
1) La copertura nuvolosa inizierà ad approdare sulle nostre all'alba, guardate...

...e questo è un bene, perchè la notte sgombera di nubi permetterà la dispersione del calore e le minime molto basse sono garantite.
2) Il sistema che ci investirà sarà molto instabile e questo sarà più che un bene, guardate le nubi convettive in ingresso perpendicolare su di noi...

...i temporali sono i fenomeni migliori per scaricare al suolo l'aria fredda che si trova alle alte quote, ma quanto sarà fredda? Vediamo...

...fra i -26° e i -28°C a 500 hPa; certo una -30° mi faceva più contento, ma meglio di un calcio in faccia.
3) La temperatura al suolo?? Beh, ad 850 hPa non mi interessa, ma al livello del mare si e fino ad una certa ora del mattina sarà di tutto rispetto, vediamo...

I 3 ingredienti che ritengo importanti ve li ho illustrati, ma ce n'è un quarto che è il più importante: il fattore C e in meteo mi sembra il fondamentale.
Infine guardate questa carta, indica le nevicate al suolo con accumuli...

Verdetto personale: a Roma domani mattina nevicherà, ma sarà lotta all'ultimo sangue tra forza (in nodi) del Libeccio e l'eventuale raffreddamento che la stessa neve darà al suolo per salvare se stessa.
Detto ciò io passo direttamente al sat e al nowcasting da stasera!
Stateme bene!