Analisi e nowcasting 17-18 dicembre lato tirrenico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ecchime :D
Dunque, le ultime 3 - 4 emissioni modellistiche hanno un po' ridotto i presunti fondamentali utili a far nevicare sulla nostra città; permangono però ancora alcune condizioni favorevoli. Andiamo con ordine:

1) La copertura nuvolosa inizierà ad approdare sulle nostre all'alba, guardate...

Immagine

...e questo è un bene, perchè la notte sgombera di nubi permetterà la dispersione del calore e le minime molto basse sono garantite.

2) Il sistema che ci investirà sarà molto instabile e questo sarà più che un bene, guardate le nubi convettive in ingresso perpendicolare su di noi...

Immagine

...i temporali sono i fenomeni migliori per scaricare al suolo l'aria fredda che si trova alle alte quote, ma quanto sarà fredda? Vediamo...

Immagine

...fra i -26° e i -28°C a 500 hPa; certo una -30° mi faceva più contento, ma meglio di un calcio in faccia. :|

3) La temperatura al suolo?? Beh, ad 850 hPa non mi interessa, ma al livello del mare si e fino ad una certa ora del mattina sarà di tutto rispetto, vediamo...

Immagine

I 3 ingredienti che ritengo importanti ve li ho illustrati, ma ce n'è un quarto che è il più importante: il fattore C e in meteo mi sembra il fondamentale.
Infine guardate questa carta, indica le nevicate al suolo con accumuli...

Immagine

Verdetto personale: a Roma domani mattina nevicherà, ma sarà lotta all'ultimo sangue tra forza (in nodi) del Libeccio e l'eventuale raffreddamento che la stessa neve darà al suolo per salvare se stessa.

Detto ciò io passo direttamente al sat e al nowcasting da stasera! :wink:

Stateme bene! :|
RobyVanPersie

Messaggio da RobyVanPersie »

Grande Cribbio, analisi molto obiettiva.
Speriamo che il fattore C ci venga incontro.

Infondo anche il 12 febbraio si parlava di alcuni fiocchi possibile su Roma (solo quartieri alti)...quindi almeno sperare è lecito...

Mio nonnetto diceva Ciapen, quel che vien!!!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

bene anzi benissimo!
pubblico

Messaggio da pubblico »

NIVOFILO86 ha scritto:bene anzi benissimo!
aggiornate le previsioni dell'AM

CENTRO E SARDEGNA:
-NUVOLOSITA' DIFFUSA SU TUTTE LE REGIONI, CON NEVICATE MATTUTINE
ANCHE IN PIANURA SU TOSCANA, UMBRIA, MARCHE ED OCCASIONALMENTE SUL
LAZIO; CON QUOTA NEVE IN RAPIDA RISALITA VERSO I 500 METRI; NEL
POMERIGGIO I FENOMENI INSISTERANNO NELLE AREE INTERNE APPENNINICHE
RISULTANDO LOCALMENTE ABBONDANTI, POSSIBILI TEMPORALI SULLE COSTE
TIRRENICHE; TENDENZA ALLA VARIABILITA' SULLA SARDEGNA.
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

ma non c'e' scritto 17/18 comunque qui fa freddo la min -1.5 la max6.1 e siamo in attesa che qualcosa succeda :?
pubblico

Messaggio da pubblico »

LECCETO ha scritto:ma non c'e' scritto 17/18 comunque qui fa freddo la min -1.5 la max6.1 e siamo in attesa che qualcosa succeda :?
non c'è scritto perchè non l'ho incollato, me pare ovvio che siano per domani.....
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

Roma zona San Giovanni
ora 16.30
T. 3.5°
Elrifle

Messaggio da Elrifle »

un noto sito meteo straniero da neve già da stanotte dalle 2 alle 3 di notte con 3 gradi sotto zero a roma.
pubblico

Messaggio da pubblico »

Elrifle ha scritto:un noto sito meteo straniero da neve già da stanotte dalle 2 alle 3 di notte con 3 gradi sotto zero a roma.
se è straniero puoi anche incollare il link ;)
Elrifle

Messaggio da Elrifle »

http://www.accuweather.com/en-us/it/laz ... ourly.aspx

da pioggia già dalle 7 di stasera per un paio d'ore con un grado! E' cambiato qualcosa nelle carte?

dal link bisogna andare avanti nelle previsioni ora per ora per vedere la previsione di neve che ho detto prima.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Eccoci ragazzi :D

Allora se Pubblico è d'accordo (dato che è complicatissimo tenere a bada la passione dei romani in situazioni simili), inizierei il nowcasting in questo thread già da adesso! 8)

Intanto beccatevi la Protezione Civile sui fenomeni avversi per domani!

Immagine

Da notare i temporali che, come dicevo nell'analisi di stamattina, sono la nostra VERA speranza!! Durante i rovesci più intensi sarà possibile la neve da noi! :D :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Cribbio ha scritto:Eccoci ragazzi :D

Allora se Pubblico è d'accordo (dato che è complicatissimo tenere a bada la passione dei romani in situazioni simili), inizierei il nowcasting in questo thread già da adesso! 8)

Intanto beccatevi la Protezione Civile sui fenomeni avversi per domani!

Immagine

Da notare i temporali che, come dicevo nell'analisi di stamattina, sono la nostra VERA speranza!! Durante i rovesci più intensi sarà possibile la neve da noi! :D :wink:
che spettacolo :D
mamama

Messaggio da mamama »

pubblico ma pensi che pure dalle nostre parti che siamo a 750 metri possa tramutarsi in pioggia domani durante il giorno???ciao e grazie
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

mamama ha scritto:pubblico ma pensi che pure dalle nostre parti che siamo a 750 metri possa tramutarsi in pioggia domani durante il giorno???ciao e grazie
Secondo me no.
A mio avviso domani ci si diverte in molti.
pubblico

Messaggio da pubblico »

mamama ha scritto:pubblico ma pensi che pure dalle nostre parti che siamo a 750 metri possa tramutarsi in pioggia domani durante il giorno???ciao e grazie
secondo me coloro che reggeranno sono quelli che stanno nel reatino e nel frusinate, per gli altri dopo le 18 probabilmente non c'è speranza....
Rispondi