al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

ognitanto mi permetto una sgambata in valle
La chiamo "la gara del bus" : vado su fino a che lo incontro e poi scendo in bus
cerco di arrivare più in alto possibile, di farcela fino alla fermata dopo...
è allenante, ce la metto tutta, anche perchè se non arrivo fino alla fermata devo tornare a piedi :D
di sabato e domenica non si può fare questo gioco perchè c'è traffico, ma in settimana in certi orari, ci sono pochissime auto: ieri, ne avrò viste dieci in tutto
e gli orari dei bus della valle sono perfetti
ieri per esempio sono andata in bus fino a macra e poi di corsa sono arrivata ad acceglio giusto giusto mentre il pullman stava partendo per scendere
eravamo solo io e l' autista e quindi abbiamo potuto fare una sosta a macra che c'è una fontana con l' acqua buona
che dico buona... buonissima!
l' acqua pura è una di quelle cose che per me sono irrinunciabili
io di irrinunciabile ho: l' acqua buona, e l' aria pulita e frizzante
proprio come quella che c'era ieri, soprattutto dopo stroppo, dove il sole lì, in inverno non si vede, e quindi fa un bel freschetto
l' aria, che in valle è limpida già di suo, così bella frizzantina, sembra ancora più pulita :P
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

sono abbastanza preoccupata per il protrarsi di queste giornate soleggiate
per andare in giro a scorrazzare come faccio ultimamente (dato che mi è impossibile allontanarmi troppo dalla mia tana) questo clima va benissimo, ma c'è il serio rischio che gli incendi possano distruggere i boschi
spesso, per fare legna, vengono tagliati gli alberi più comodi invece di scegliere quelli che rendono il bosco più difficilmente attaccabile dal fuoco
inoltre molti terreni che, anche solo poco tempo fa venivano coltivati, adesso sono abbandonati e invasi da rovi e arbusti
in questi casi il sottobosco quindi diventa una giungla di rami e rametti che si accendono facilmente
curare e proteggere il territorio secondo me è un impegno sociale molto importante, che non può assolutamente essere tralasciato
anche se il territorio sembra "di nessuno"...
sono convinta che se i soldi pubblici venissero usati per prevenire invece che curare - in questo caso per tenere in ordine i boschi invece di dedicare energie a spegnere gli incendi - globalmente si spenderebbe sicuramente meno e si eviterebbero certi disastri così dolorosi sia per noi che per la natura stessa
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

mi capita quando arrivo sulla cima di una montagna dove lo sguardo può allungarsi lontano, fino alla pianura, di vedere gli agglomerati urbani e immaginare la vita sociale frenetica di chi vive laggiù (di cui anche io, ben inteso, faccio parte)
per quel breve tempo di permanenza, attaccata al cielo, riesco ad esserne fuori completamente
in mezzo al traffico che immagino da lontano mi vedo anche io quando, carica di preoccupazioni e di paure, sento il peso di responsabilità che mi sembra di non poter assolutamente tralasciare
mentre sono in questa posizione privilegiata, con lo sguardo e la mente che spaziano, riesco a distinguere più chiaramente quali sono gli impegni ineluttabili e quelli che invece spesso mi intrappolano senza essere così importanti
ho sempre bisogno di allontanarmi un po' per vedere le cose da distante: in questo modo capisco meglio le proporzioni
certi impicci sono solo insidie che, con l' inganno mi cambiano le prospettive, facendomi sembrare importanti certe attività che, se non dannose, sono assolutamente inutili e che perlopiù, spesso, mi portano a "volare basso"
inoltre certi inutili affanni sono in grado di far scomparire quelle aspirazioni e quei sogni senza i quali non riesco a vivere e che, soprattutto, mi rendono sopportabili le giornaliere fatiche (davvero inevitabili) che la vita mi presenta
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

e' fortunatamente sparita tutta la processionaria nella bassa valle (maira)
sarebbe interessante saperne il motivo, per combatterla anche in altre zone
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oh la pioggia :P
finalmente!
dico che, non mi dispiaceva affatto il sole, ma ero preoccupata per la possibile siccità
con questo per un po' respiriamo ;)
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

in quest' ultimo periodo di pensieri ce ne sono un bel po'
se è vero che non tutto il male viene per nuocere, approfittiamone che c'è davvero tanto da ragionare...

ieri sono rimasta in zona, avendo fatto di necessità virtù
ho ripercorso il bellissimo cammino dronero-stroppo, che a breve vorrei raccontare nei particolari
per la verità è la terza domenica che perlustro questo tragitto e ogni volta l'ho un po' aggiustato
ho scoperto bei posti selvatici che non conoscevo, pur abitando qui nei pressi
da stroppo a casa, ritorno in bus comodo comodo
fortuna che caprioli e compagnia sono fuori epidemia ;)
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

stanotte c'è la superluna :P
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

questo decreto non ha portato delle grosse modifiche nell' andamento dei miei trantran quotidiani
da tempo ho circoscritto le mie uscite e non mi sono allontanata più di tanto dalla tana;
qualche scappata al mare, più che altro per amor di pace in famiglia, per il resto partenza rigorosamente in pedibus da casa :D
diciamo che per me è facile perchè appena metto il becco fuori casa sono in mezzo ai boschi, all' aria pulita e ho a disposizione ottime sorgenti di acqua fresca :wink:
durante il mio girovagare, questo problemaccio che è il contagio da virus, mi ha suggerito parecchie riflessioni
non voglio tediarvi troppo e quindi ve ne risparmio un bel po' :D
faccio solo un esempio, a proposito del nostro comportamento per quanto riguarda il cosiddetto progresso
negli anni, abbiamo affinato molto i nostri strumenti ma pochissimo il nostro corpo;
siamo così arrivati al punto che, il nostro fisico, per funzionare bene, non può più fare a meno degli strumenti che la tecnica ci ha fornito
purtroppo, per certe difficoltà -ad esempio gli attacchi di questo piccolissimo virus- non c' è (ancora) strumento che ci possa aiutare più di tanto: sia il nostro organismo così come anche il nostro tessuto sociale rischia di subire duri colpi;
forse, invece di fregare la natura cercando di evitare le difficoltà che lei impone ai suoi sudditi, sarebbe meglio imparare ad adeguare il nostro corpo e renderlo capace di superarle
come d' altra parte è successo e succede per gli esseri che da millenni stanno vivendo nelle poche zone che l' uomo ha lasciato intonse
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

Immagine
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8089
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

ag ha scritto:questo decreto non ha portato delle grosse modifiche nell' andamento dei miei trantran quotidiani
da tempo ho circoscritto le mie uscite e non mi sono allontanata più di tanto dalla tana;
qualche scappata al mare, più che altro per amor di pace in famiglia, per il resto partenza rigorosamente in pedibus da casa :D
diciamo che per me è facile perchè appena metto il becco fuori casa sono in mezzo ai boschi, all' aria pulita e ho a disposizione ottime sorgenti di acqua fresca :wink:
durante il mio girovagare, questo problemaccio che è il contagio da virus, mi ha suggerito parecchie riflessioni
non voglio tediarvi troppo e quindi ve ne risparmio un bel po' :D
faccio solo un esempio, a proposito del nostro comportamento per quanto riguarda il cosiddetto progresso
negli anni, abbiamo affinato molto i nostri strumenti ma pochissimo il nostro corpo;
siamo così arrivati al punto che, il nostro fisico, per funzionare bene, non può più fare a meno degli strumenti che la tecnica ci ha fornito
purtroppo, per certe difficoltà -ad esempio gli attacchi di questo piccolissimo virus- non c' è (ancora) strumento che ci possa aiutare più di tanto: sia il nostro organismo così come anche il nostro tessuto sociale rischia di subire duri colpi;
forse, invece di fregare la natura cercando di evitare le difficoltà che lei impone ai suoi sudditi, sarebbe meglio imparare ad adeguare il nostro corpo e renderlo capace di superarle
come d' altra parte è successo e succede per gli esseri che da millenni stanno vivendo nelle poche zone che l' uomo ha lasciato intonse
Purtroppo per certe cose non si può adeguare il nostro corpo.

Nel 1300 e rotti, quando la gente era abituata a tutte le rudezze, la peste si portò via metà o quasi della popolazione.
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

questa fotina può sollevarci un pochino?
mi mancano molto i contatti veri, dovremo accontentarci di un grande abbraccio virtuale che comunque un po' può riscaldarci, ne sono sicura
buon giorno a tutti, speriamo bene :P



Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

una cosa che ho notato è che molti, tra coloro che finiscono in terapia intensiva, sono persone con patologie spesso riguardanti l' apparato respiratorio, oppure patologie tipo diabete o riguardanti il fegato
è d' obbligo riflettere
primo sul fatto che mantenersi sani con un occhio di riguardo alla propria salute influisce sul benessere di tutti;
secondo: sarebbe bene non fumare; il fumo è una delle cause principali che portano i polmoni alle pezze ed incapaci, poi, di resistere agli attacchi di virus e batteri;
ecc
non capisco perchè, chiusi tutti i negozi, ma tabaccherie aperte
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

un buon giorno a tutti e, nella speranza che si possa ritornare presto tra le cime... :P


Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

da la stampa di oggi
confindustria dice che il 73% delle imprese stanno continuando a produrre sia in zona bergamo, sia in tutta la lombardia;
mezzo milione di lavoratori nelle zone maggiormente epidemiche si stanno muovendo avanti e indietro tutti i giorni; in tutta la lombardia molti di più
fabbriche di auto di lusso e di armi per esempio potrebbero fermare la produzione, invece stanno continuando
sia i sindaci sia il comitato tecnico e scientifico (che rileva i punti veramante nevralgici) tentano di evidenziare quali sono le maggiori fonti di contagio, ma il potere economico è più forte
meglio criminalizzare qualcuno in modo da sviare la pubblica attenzione...
:roll:
Rispondi