Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non vedo il problema sinceramente. Poi se vogliamo rimpiangere le decade stabili tipo la prima decade di agosto 2017...
Buon proseguimento Ventom e grazie per le tue risposte sempre precise.
D'altronde il territorio ne ha bisogno con i terreni intrisi d'acqua
dal commento si capisce chiaramente che gemi si augura la stabilità nella seconda metà del mese. Dal canto mio mi auguro di non vedere lamenti e preoccupazioni varie se poi agosto dovesse mai chiudere a +3. Cosa assai probabile se non intervenisse alcun peggioramento da qui al 31 agosto.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Buon proseguimento Ventom e grazie per le tue risposte sempre precise.
D'altronde il territorio ne ha bisogno con i terreni intrisi d'acqua
dal commento si capisce chiaramente che gemi si augura la stabilità nella seconda metà del mese. Dal canto mio mi auguro di non vedere lamenti e preoccupazioni varie se poi agosto dovesse mai chiudere a +3. Cosa assai probabile se non intervenisse alcun peggioramento da qui al 31 agosto.
Come se fosse stata un'estate piovosa o non stabile.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
leo55 ha scritto:Quella lp se sprofonda sono c---i amari.
Resta li per i secoli dei secoli :D
Comunque visto i breaks orientalissimi magari se parte dalle Azzorre con gli Estshift ci regala il primo break dell'estate 2020 ahah
Immagine con questa sinottica e geopotenziali le alpi e i territori circostanti vedono temporali mentre il centro sud vede isoterme più alte...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

5-20 Agosto a +2/+3 dalla 81/10. Persistenza molto accentuata. Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Com'era già la storia che tutte le configurazioni di quest'estate non presentavano carattere di persistenza?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto: D'altronde il territorio ne ha bisogno con i terreni intrisi d'acqua
dal commento si capisce chiaramente che gemi si augura la stabilità nella seconda metà del mese. Dal canto mio mi auguro di non vedere lamenti e preoccupazioni varie se poi agosto dovesse mai chiudere a +3. Cosa assai probabile se non intervenisse alcun peggioramento da qui al 31 agosto.
Come se fosse stata un'estate piovosa o non stabile.
abbiamo avuto diversi passaggi dal 1 giugno e non capisco perché non se ne possano avere ancora visto che la stagione, e non lo dice Daniel, ha già raggiunto il culmine e si avvia verso la fase conclusiva.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
leo55 ha scritto:Quella lp se sprofonda sono c---i amari.
Resta li per i secoli dei secoli :D
Comunque visto i breaks orientalissimi magari se parte dalle Azzorre con gli Estshift ci regala il primo break dell'estate 2020 ahah
Immagine con questa sinottica e geopotenziali le alpi e i territori circostanti vedono temporali mentre il centro sud vede isoterme più alte...
Segnali ormai evidenti di avanzamento stagionale. Vortice polare che si è gia formato e le lp atlantiche ne sono comunque una prova.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
leo55 ha scritto:Quella lp se sprofonda sono c---i amari.
Resta li per i secoli dei secoli :D
Comunque visto i breaks orientalissimi magari se parte dalle Azzorre con gli Estshift ci regala il primo break dell'estate 2020 ahah
Immagine con questa sinottica e geopotenziali le alpi e i territori circostanti vedono temporali mentre il centro sud vede isoterme più alte...
Vediamo se la Lp riesce a sfondare o fa la fine del moscerino sul parabrezza africano
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:Com'era già la storia che tutte le configurazioni di quest'estate non presentavano carattere di persistenza?
Quale persistenza é il primo africano della stagione, gli altri erano hp termici russi visto il freddo sedimentato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Resta li per i secoli dei secoli :D
Comunque visto i breaks orientalissimi magari se parte dalle Azzorre con gli Estshift ci regala il primo break dell'estate 2020 ahah
Immagine con questa sinottica e geopotenziali le alpi e i territori circostanti vedono temporali mentre il centro sud vede isoterme più alte...
Vediamo se la Lp riesce a sfondare o fa la fine del moscerino sul parabrezza africano
dobbiamo entrare in un range minore. Tra 2/3 giorni ne sapremo certamente di più
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Olé Covid sconfitto dai raggi africani :D appuntamento per il gelo della Befana, arrivederci
Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

A me sembra che ruota e sprofonda al largo del Portogallo?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

leo55 ha scritto:A me sembra che ruota e sprofonda al largo del Portogallo?
non mi sembra. Bisogna aspettare un paio di giorni per fare valutazioni piu affidabili.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:Speriamo che l'estate riesca in questo scorcio finale -mancano due decadi- a regalarci la stabilità mancata finora.
Molti modelli concordano, qualcuno con scenari meno roventi, in attesa di vedere cosa propone Reading.
Ottima settimana di ferragosto per tutti, a parte le zone alpine come prassi consolidata.
beh se stabilita vuol dire 35 gradi per giorni ne faremmo anche a meno. Non mi sembra che la stabilità sia mancata in giugno, luglio e in questa prima parte di agosto. Auguriamoci una seconda metà di agosto senza eccessi ossia giornate soleggiate ma non roventi alternate a temporali e giornate più instabili
A me non risulta neanche una decade senza qualche passaggio instabile da giugno ad oggi. felice di essere smentito.
Tranquillo che prima di novembre un paio di mesi caldi e stabili arrivano anche per te, figurati che a casa mia è così da aprile...
Ciao Gemito, fai il bravo con le giovani vedette 8)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: beh se stabilita vuol dire 35 gradi per giorni ne faremmo anche a meno. Non mi sembra che la stabilità sia mancata in giugno, luglio e in questa prima parte di agosto. Auguriamoci una seconda metà di agosto senza eccessi ossia giornate soleggiate ma non roventi alternate a temporali e giornate più instabili
A me non risulta neanche una decade senza qualche passaggio instabile da giugno ad oggi. felice di essere smentito.
Tranquillo che prima di novembre un paio di mesi caldi e stabili arrivano anche per te, figurati che a casa mia è così da aprile...
Ciao Gemito, fai il bravo con le giovani vedette 8)
giovani si ma non scemi....
Bloccato