Aggiornamento Index AMO (Atlantic Multi-Decadal Oscillation)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Rio ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto: Ma sono i valori AMO? :shock: Ma che è, il Nord Atlantico ghiacciato?
perdonatemi ma io su quel sito (https://www.esrl.noaa.gov/psd/data/corr ... on.us.data) trovo questo

2018
GEN 0.173
FEB 0.062
MAR 0.132
APR 0.063
MAG -0.001
GIU -0.011
LUG 0.017
AGO 0.112
é un modello piu' completo, i valori mensili sono standardizzati, sempre con supervisione KATAPLAN vedi NOAA... NCAR

:roll:

Vi posto il Paper... spero che capiate...


https://tropical.colostate.edu/media/si ... y_2008.pdf
non ho capito.. in che senso standardizzati? I numeri che hai riportato e quelli che stanno su quel sito sono troppo diversi.. dov'è la magagna? in parole semplici però eh sennò nella mia ignoranza meteo non ti capirò mai
Qual è il sito dove hai preso quelli che hai riportato?
Rio

Messaggio da Rio »

In prima pagina del thread 😉

Non c'è nessuna magagna 😎
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Rio ha scritto:In prima pagina del thread 😉

Non c'è nessuna magagna 😎
mi spieghi la differenza con l'altro sito? sono 2 indici diversi?
Rio

Messaggio da Rio »

turbo_dif ha scritto:
Rio ha scritto:In prima pagina del thread 😉

Non c'è nessuna magagna 😎
mi spieghi la differenza con l'altro sito? sono 2 indici diversi?
È che ti devo spiegare, c'è scritto 😇
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
Rio ha scritto:In prima pagina del thread 😉

Non c'è nessuna magagna 😎
mi spieghi la differenza con l'altro sito? sono 2 indici diversi?
Non lo sa nemmeno lui. Comunque sono dati estrapolati da un’area ridotta AMO. In estremo Nord Atlantico e vengono analizzate temperature superficiali e pressione sopra il livello del mare. In pratica, per il valore AMO vero e proprio si continua a monitorare quello su più ampia scala geografica. Quindi NOAA.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Rio ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Rio ha scritto:In prima pagina del thread 😉

Non c'è nessuna magagna 😎
mi spieghi la differenza con l'altro sito? sono 2 indici diversi?
È che ti devo spiegare, c'è scritto 😇

mò ho capito.. quelli del noaa sono più affidabili perchè prendono un zona più ampia (grazie Luca90).. quindi la magagna c'è eccome.. e si capisce pure perchè parli sempre con mezze frasi
comunque complimenti per la gentilezza.. poraccio
Rio

Messaggio da Rio »

Quelli sono valori dell Indice AMO in tempo reale

Ignoranti della materia 😳

È si avvalla di saper tutto....
l'altro è un'altro povero a lui....

Cit 😉
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:Quelli sono valori dell Indice AMO in tempo reale

Ignoranti della materia 😳

È si avvalla di saper tutto....
l'altro è un'altro povero a lui....

Cit 😉
"In 2008, Phil Klotzbach and Bill Gray published a paper in Journal of Climate discussing a newly-developed Atlantic Multi-Decadal Oscillation index that utilized a combination of two predictors: 1) Sea surface temperatures (SSTs) in the far North Atlantic from 50-60°N, 50-10°W and 2) sea level pressures (SLPs) in the North Atlantic from 0-50°N, 70-10°W. At present, the index is calculated by weighing the SST component as 60% of the index and the SLP component as the remaining 40%. All values are standardized using the 1981-2010 climatological average as a baseline. Real-time monthly values are calculated from the NCEP/NCAR Reanalysis and are typically updated by the 5th of the following month"

Appena finisci la traduzione fammi sapere.

Prego Turbo, di nulla. Sono andato semplicemente a controllare in prima pagina cosa c'era scritto. Altro che valori AMO in tempo reale ecc :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:Quelli sono valori dell Indice AMO in tempo reale

Ignoranti della materia 😳

È si avvalla di saper tutto....
l'altro è un'altro povero a lui....

Cit 😉
"In 2008, Phil Klotzbach and Bill Gray published a paper in Journal of Climate discussing a newly-developed Atlantic Multi-Decadal Oscillation index that utilized a combination of two predictors: 1) Sea surface temperatures (SSTs) in the far North Atlantic from 50-60°N, 50-10°W and 2) sea level pressures (SLPs) in the North Atlantic from 0-50°N, 70-10°W. At present, the index is calculated by weighing the SST component as 60% of the index and the SLP component as the remaining 40%. All values are standardized using the 1981-2010 climatological average as a baseline. Real-time monthly values are calculated from the NCEP/NCAR Reanalysis and are typically updated by the 5th of the following month"

Appena finisci la traduzione fammi sapere.

Prego Turbo, di nulla. Sono andato semplicemente a controllare in prima pagina cosa c'era scritto. Altro che valori AMO in tempo reale ecc :lol:
🍺🍺

Immagine
Ultima modifica di Rio il ven set 21, 2018 9:08 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Oh-MY-GOD!

Posti un qualcosa che risale al 2015. E sopratutto non dimostra nulla di "daily". Ma va bè, io sono ignorante.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Oh-MY-GOD!

Posti un qualcosa che risale al 2015. E sopratutto non dimostra nulla di "daily". Ma va bè, io sono ignorante.
È inutile che istighi come un forsennato, 🤣
Ma lo dico ugualmente 🤣
Se prima eri.... Ora invece sei tarato 😳🤫

Che ho postato in tutto quest'anno 🤣🤣

Il 1940 🍺🍺😳
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Boooh, non capisco.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

https://www.esrl.noaa.gov/psd/data/corr ... on.us.data
Secondo questo sito settembre l'AMO chiude a +0,161
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Se facciamo riferimento a questo sito si nota che quest'anno l'AMO è stata vicina alla neutralità il numero più alto è stato +0,172 a gennaio, mentre gli altri anni si superava il +0,300, a novembre vedremo il dato di ottobre se avrà superato il +0,300 o se sara ancora sotto il +0,200, se fosse cosi potrebbe essere un segnale del termine della fase positiva e l'inizio della fase negativa entro 3/6mesi o anche un'anno (questa è una mia teoria) comunque si nota che tra settembre e novembre l'AMO è più alta
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:
Se facciamo riferimento a questo sito si nota che quest'anno l'AMO è stata vicina alla neutralità il numero più alto è stato +0,172 a gennaio, mentre gli altri anni si superava il +0,300, a novembre vedremo il dato di ottobre se avrà superato il +0,300 o se sara ancora sotto il +0,200, se fosse cosi potrebbe essere un segnale del termine della fase positiva e l'inizio della fase negativa entro 3/6mesi o anche un'anno (questa è una mia teoria) comunque si nota che tra settembre e novembre l'AMO è più alta
Prima di beneficiare di questo indice credo che dovrá passare qualche annetto, non credi?
Già raggiungere la neutralità perenne sarebbe già un buon passo
Rispondi