50°C in Italia:distopia (fantasia) o futura realtà?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto: Il record nazionale spagnolo sono i 47.3° di Montoro del Luglio 2017.
Ricordo qualche estate fa che avevano dato quasi per scontato i 50° tra Spagna e Portogallo, ma poi non si avvicinarono nemmeno, non ricordo se fu il 2017 o meno, comunque un'annata piuttosto recente.
Strano che non si sia andati oltre in zone estremamente aride come il deserto di Tabernas(il più esteso d’Europa) in provincia di Almería
Anche la Spagna, tra un paio di giorni, rischierà i suoi 48 locali ( e comunque i diffusi over 43/44) segnatamente in Murcia e, soprattutto, Andalusia.

A differenza nostra, però, a loro manca - o meglio, è assai ridotto- l'effetto favonico, foriero di quasi tutti i nostri record di caldo: i rilievi di mezza Italia difatti sono posti per esaltare le esuberanze termiche considerando la maggior parte della direttrice dei venti, dallo scirocco al garbino al fhoen.

Non è un caso difatti che a parità di isoterme in Italia spesso si raggiungono picchi più alti: se la nostra penisola fosse raggiunta dalle isoterme della 26/28/30 con la stessa frequenza dell' andalusia, avremmo decine di record di caldo alla settimana. Cosa che in verità sta capitando piuttosto spesso in questa atroce estate del sud
Vero, solo la Cordigliera Cantabrica ha questo effetto, difatti le coste atlantiche dai Paesi Baschi alla Galizia sono capaci, in condizioni particolari, di toccare punte quasi paragonabili a quelle andaluse.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Superati i 45 gradi anche in Calabria, a Bova sulla costa ionica Reggina meridionale.
Nel cosentino picchi massimi che si sono attestati intorno ai 44 gradi, resiste quindi il record storico assoluto di 45 gradi risalente agli anni 70.
44,4 gradi si erano registrati anche nel 2017.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto: Ci va strabene per il fatto che siamo a quattro giorni dal Ferragosto,se fossimo alla stessa distanza temporale dal 15 giugno,finiremmo dritti dritti in bocca ad un altro 2003,se non peggiore.
Dipende da molti fattori, se fosse l'inizio di un pattern, vorrebbe dire che ci ritroveremmo con un proseguo estivo anche a Settembre e con indian summer pure a ottobre, ma non ne sono così sicuro, Reading ad esempio vede un rapido regresso della bolla calda.
In ogni caso,pattern o no,una bolla calda del genere si farà sentire,gradualmente sempre meno intensamente e sempre meno verso nord,tutto settembre,tranquillamente.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Rispondi