Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: veloce perturbazione in transito, ma un po' di sole non mancherà

Nel prossimo fine settimana, il sole giocherà a nascondino con le nubi e gli ombrelli si apriranno a fasi alterne sulla nostra Penisola. Ecco tutte le ultime notizie.

Week-end - 7 Febbraio 2014, ore 10.25

Ci attende un fine settimana a luci e ombre sulla nostra Penisola...forse più ombre che luci, ma un po' di sole si dovrebbe vedere, specie nella giornata di domenica.

La perturbazione che attraverserà l'Italia nel week-end sarà piuttosto veloce e non presenterà intensità eccessiva. Le piogge non dovrebbero persistere troppo sulle medesime aree e le schiarite incalzeranno da ovest abbastanza in fretta.

La prima cartina ci mostra le piogge attese sull'Italia nella giornata di sabato ( dalle 7 del mattino alle 19 della sera).

Il nord Italia, dopo una breve pausa nel primo mattino, andrà subito sotto piogge deboli o moderate. Sulle Alpi, sopra i 700-800 metri, arriveranno ulteriori nevicate a rimpinguare il già cospicuo manto bianco.

Le regioni centrali avranno condizioni di variabilità: qualche pioggia farà visita al Tirreno, mentre un tempo asciutto con ampie schiarite si farà vedere in Adriatico e sulla Sardegna.

Il meridione risentirà ancora del fronte giunto oggi sulla Penisola e avrà qualche pioggia al mattino. Nel pomeriggio, tuttavia, la situazione dovrebbe migliorare, anche se qualche isolata pioggia si potrebbe attardare sulla Campania.

Non farà freddo, per via dei venti di Libeccio anche localmente sostenuti che abbracceranno l'Italia nel corso della giornata.

Passiamo adesso alla giornata di domenica.

Ecco il miglioramento al nord, dopo gli ultimi rovesci sull'estremo nord-est in via di attenuazione. Tempo in miglioramento anche sulla Toscana, mentre un po' di instabilità sarà presente, specie al mattino, tra il Lazio, la Campania e la Calabria Tirrenica, dove saranno possibili occasionali rovesci.

Il tempo si manterrà abbastanza asciutto ed in parte anche soleggiato sulla Sardegna, lungo l'Adriatico e all'estremo sud.

Attenzione ai venti da ovest anche sostenuti che menterranno i valori termici su parametri non freddi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum