Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end uggiosetto e qualche piovasco al nord

Fine settimana "di attesa" per la nostra Penisola; più chiuso al nord, qualche schiarita anche ampia al centro-sud.

Week-end - 22 Novembre 2012, ore 10.47

Eccoci arrivati all'ultimo fine settimana del mese di novembre. Un week-end complessivamente incerto, specie al nord, ma che potrebbe dispensare anche qualche bella schiarita, soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali e sulle Isole.

Poche le precipitazioni previste, molte invece le nubi in cielo, specie al nord e su alcune regioni dell'Italia centrale.

Ecco il sabato. A godere di schiarite più ampie ( e quindi di un maggiore soleggiamento) sarà la Sardegna, specie la parte meridionale.

Al centro e al sud vi sarà un lungo peregrinare di nubi medio-alte, che a tratti lasceranno spazio al sole. Non è escluso che l'astro si possa vedere per l'intera giornata su queste regioni, magari velato o offuscato da velature.

Nubi più compatte (e tempo quindi più uggioso) al nord. Poche le piogge, se si eccettua qualche isolato rovescio sulla Liguria, stante un richiamo di correnti umide meridionali.

Sulle Alpi la nuvolosità sarà più sottile e magari il sole si potrebbe vedere, anche se formemente schermato, per qualche ora.

Farà freddo? Al centro e al sud per niente. Al nord un po', specie al mattino ed il Val Padana, per via di eventuali foschie o nebbie.

Ecco la domenica. Al nord sarà sempre presente una certa nuvolosità, con qualche pioggia che dalla Liguria si estenderà anche al basso Piemonte e alla bassa Lombardia tra pomeriggio e sera.

Qualche pioviggine non si esclude nel pomeriggio anche sul Friuli e l'Emilia, per il resto il tempo sarà asciutto.

Un po' di nubi saranno presenti lungo il versante tirrenico e la Sicilia per via di un nastro di correnti meridionali umide che si attiverà nell'arco della giornata. Qui non prevediamo piogge.

Belle schiarite invece sulla Sardegna e sul meridione peninsulare, dove il clima sarà molto mite per la stagione, con valori anche attorno a 20°.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum