00:00 20 Ottobre 2004

Week-end tranquillo al centro-sud, mite al nord

Alta pressione in rimonta sull'Italia ma cieli non completamente sereni. A tratti farà caldo al centro-sud, valori più miti al nord.

In questi ultimi giorni l’Italia sta vivendo 3 stagioni contemporaneamente che vedono un cielo spesso chiuso e piovoso con temperature basse al nord (autunno), qualche annuvolamento con temperature miti al centro (primavera) e lunghe fasi assolate con valori prossimi ai 30° al sud o addirittura superiori sulla Sicilia (estate).

Per il fine settimana è prevista la risalita di un cuneo di alta pressione sul Mediterraneo che sfrutterà la spinta dell’anticiclone subtropicale (ancora lui!). Se fossimo a luglio o ad agosto sarebbe facile annunciare sole e temperature in risalita su tutta la Penisola, in realtà ci sono diverse situazioni da valutare:
1) Sulla Pianura Padana è presente un cuscinetto di aria più fresca che le correnti da sud riescono solo a malapena a scalfire; inoltre col ritorno del bel tempo si intensificheranno nebbie e foschie che contribuiranno a non far salire troppo le temperature;
2) Al centro-sud, nonostante il rafforzamento dell’alta pressione il cielo non sarà totalmente sereno: banchi di nubi basse sulle zone costiere e nelle vallate interne; una certa attività cumuliforme durante le ore centrali del giorno; spifferi di Libeccio o di Scirocco lungo il Tirreno, un po’ di Grecale sul basso Adriatico che si traducono in annuvolamenti inattesi;
3) All’estremo sud, dopo i 33° di Catania potrebbe paradossalmente fare meno caldo (anche di 7-8°) una volta terminato l’afflusso sciroccale (amplificato dall’effetto favonico nelle pianure sottovento ai rilievi montuosi). Inoltre, vista l’aria calda presente sulle Isole Maggiori basterebbero delle leggere correnti più umide e fresche da ovest per causare annuvolamenti irregolari e qualche rovescio.

Fatte queste doverose premesse, che tipo di tempo attendersi per il fine settimana?
Sicuramente all’insegna della tranquillità, nel senso che mancheranno perturbazioni o particolari rinforzi del vento, più in dettaglio:

SABATO
Brumoso al primo mattino al nord, poi il sole avrà la meglio sui banchi di nebbia e il cielo si manterrà prevalentemente sereno.
Sulla Sardegna e sulla Sicilia annuvolamenti di tipo stratiforme che verso sera potrebbero lasciar cadere anche qualche goccia di pioggia. Banchi nuvolosi irregolari anche lungo il Tirreno, specie al mattino e una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino centro-meridionale. Per il resto abbastanza soleggiato. Temperature miti al Settentrione, leggermente caldo di giorno al centro-sud.

DOMENICA
Mattinata grigia sulla Valpadana, nubi in aumento sulla Liguria con qualche rovescio sparso. Dal pomeriggio lieve peggioramento sul nord-ovest e l’Emilia-Romagna con deboli piogge sulle zone appenniniche pedemontane.
Nuvoloso su Sardegna e Toscana con isolate piogge, annuvolamenti senza conseguenze anche su Marche, Umbria e Lazio.
Bello al sud, eccetto sulla Sicilia, dove insisterà una certa nuvolosità associata a brevi piogge all’interno.
Temperature senza variazioni, ancora molto miti al centro-sud.

Quando il prossimo peggioramento?
Le carte mostrano un cambiamento per il 27 ma è troppo presto per parlarne.
Autore : Simone Maio