00:00 28 Luglio 2017

WEEK-END: sole e CALDO quasi per tutti; solo qualche TEMPORALE al nord (GUARDA le MAPPE)

Tra sabato e domenica colpi di tuono anche sulle pianure del nord? Probabile...

L’ultimo fine settimana di luglio concederà un contentino temporalesco al settentrione, unitamente a temperature leggermente meno roventi.

Tra sabato 29 e domenica 30 luglio infiltrazioni di aria più fresca atlantica potrebbero accendere alcune situazioni temporalesche ad iniziare dalle Alpi, ma con sconfinamenti verso le zone pianeggianti nella notte su domenica 30 luglio. Si tratterà di fenomeni locali, ma potenzialmente anche intensi.

Ecco la mappa che si riferisce alla notte tra sabato 29 e domenica 30 luglio.

Si notano situazioni temporalesche a spasso sulle pianure del nord, segnatamente quelle poste a nord del Po.

La Liguria e gran parte dell’Emilia Romagna non dovrebbero avere fenomeni a parte forse qualche breve sconfinamento di poco conto.

Al centro e al meridione nessun problema: tempo stabile e condizioni di cielo sereno praticamente ovunque.

 

Un cenno anche al tempo di domenica 30 luglio (seconda mappa).

I temporali si arrampicheranno sulle Alpi nelle ore pomeridiane; le zone di pianura avranno ancora un po’ di nuvolosità al mattino, in attenuazione già prima di mezzogiorno.

Su tutte le altre regioni sarà una domenica piena di sole con i termometri che inizieranno a registrate temperature esuberanti specie nelle pianure interne più lontane dalla linea di costa.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino