00:00 15 Novembre 2018

WEEK-END: sabato e domenica più FREDDO, specie al nord (LE MAPPE)

Finalmente un fine settimana dal sapore novembrino in Italia...

Il primo nucleo freddo da est è atteso sull’Italia durante il prossimo fine settimana. Ad esso sarà affidato l’onere di scalzare l’aria calda presente su gran parte del nostro Continente; di conseguenza il calo termico ci sarà (in alcuni casi anche sensibile rispetto ai valori attuali), ma non aspettiamoci ovviamente il gelo o il grande freddo da nord a sud.

La prima mappa mostra le temperature previste alle ore 13 di sabato 17 novembre.

Valori ad una cifra saranno possibili sul Piemonte; sul resto della pianura padana avremo temperature comprese tra 11 e 12°.

Tra i 12-13° i valori massimi in Adriatico, più freddo ovviamente in Appennino con spruzzate di neve sopra gli 800-1000 metri.

Tra 13 e 16° le temperature lungo il Tirreno, 15° in media sulla Sardegna e 18° sulla Sicilia, dove però vi saranno episodi di maltempo.

 

 

Queste sono le temperature attese in Italia nelle ore centrali di domenica 18 novembre, sempre attorno alle ore 13. 

Freddo al nord-ovest (Piemonte e Lombardia) con valori sotto i 10°. Sulla Pianura orientale valori compresi tra 9 e 10°. 

Tra 10 e 14° le temperature lungo il versante adriatico, più basse ovviamente in Appennino; tra 12 e 16° lungo il versante Tirrenico (dalla Toscana alla Calabria), 15° sulla Sardegna e 18° sulla Sicilia e all’estremo sud. 

Il tutto sarà accompagnato da forti venti orientali che accentueranno la sensazione di freddo percepita dal nostro corpo.  

 

 

 

Autore : Paolo Bonino