Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: sabato discreto, domenica peggiora al centro-nord

Fine settimana a due facce sulla nostra Penisola. Ad un sabato discreto seguirà una domenica in parte piovosa al centro-nord, ma calda al sud.

Week-end - 24 Settembre 2013, ore 10.26

Il prossimo fine settimana darà un degno saluto al mese di settembre. Tra sabato e domenica l'alta pressione uscirà lentamente dalla scena italiana, sotto i colpi delle correnti perturbate in ingresso dal Vicino Atlantico verso il Bacino del Mediterraneo.

Sabato avremo ancora una giornata discreta, specie al centro-sud, mentre domenica gli ombrelli si potrebbero aprire prima al nord e poi al centro, anche se in maniera sparsa. Al meridione, le correnti di richiamo dal nord Africa faranno invece aumentare le temperature, specie sulla Sicilia e la Puglia, dove i 30° verranno quasi sicuramente valicati.

Andiamo però con ordine, analizzando in dettaglio la giornata di sabato 28 settembre. Non abbiamo usato le cartine della pioggia, in quanto le precipitazioni (se saranno presenti) saranno molto scarse e limitate al settore di nord-ovest in serata.

In questo frangente, abbiamo preferito usare la mappa della nuvolosità prevista. La cartina è incentrata per il primo pomeriggio della giornata prefestiva.

Un tempo abbastanza buono ( e anche caldo) sarà presente al centro e al meridione, fatta eccezione per velature in Sardegna e qualche addensamento tra la Calabria e la Sicilia.

Domenica, la musica del tempo proporrà un lento crescendo, anche se non si avranno toni troppo acuti.

Ecco la perturbazione in transito al centro-nord che porterà precipitazioni sparse, più intense tra l'alta pianura e la fascia prealpina. Qualche bel rovescio ( o temporale) sarà possibile anche tra la Liguria centro-orientale e la Toscana.

Tra il pomeriggio e la serata la situazione peggiorerà anche sul Lazio e l'Umbria, dove arriverà qualche piovasco, mentre il meridione (segnatamente Sicilia, Lucania e Puglia) si crogiolerà sotto temperature elevate dattate dai caldi venti di Scirocco provenienti dal nord Africa.

Insomma, una domenica di fine settembre che taglierà meteorologicamente in due la nostra Penisola, sia fenomenologicamente, sia termicamente: la pioggia e il fresco al nord, il caldo al sud.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.12: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra ITALIA '90 COMUNE DI NAPOLI (Km. 9,6) e Fuorigrotta (Km. 10,6)..…

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum