00:00 10 Luglio 2009

Week-end: sabato con qualche temporale, domenica decisamente più soleggiata

Pressione in aumento sull'Italia nel corso del prossimo fine settimana. Ad un sabato localmente incerto farà seguito una domenica decisamente soleggiata e più calda, specie al centro-sud.

Eccoci al secondo fine settimana di luglio; un fine settimana tutto sommato accettabile, dove il sole non mancherà di certo, specie nella giornata di domenica.

Sabato, invece, sarà ancora attivo un flusso di correnti da nord-ovest alle quote superiori. Una certa nuvolosità scorrerà sulle nostre regioni e su alcune zone sarà anche causa di qualche rovescio o breve temporale.

In particolare, qualche temporale si potrà avere sull’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano, sul settore alpino e prealpino centro-orientale e tra il Molise, la Puglia Garganica e la Lucania. Si tratterà comunque di fenomeni non diffusi ed alternati ad ampie zone di cielo sereno.

Sempre sabato, caldo in genere sopportabile su tutta l’Italia per merito di una buona ventilazione dai quadranti settentrionali, più vivace sulle Isole e al centro-sud. Anche il mare non risulterà “piatto”, ma abbastanza increspato specie in prossimità della Sardegna.

Le correnti moderatamente instabili da nord-ovest, come anticipato, si attenueranno nella giornata di domenica ed il cuneo africano inizierà la sua rimonta verso di noi.

A parte velature o nubi poco compatte al nord, sul resto d’Italia la domenica sarà stabile, soleggiata e con temperature in aumento specie al centro e al sud.
Si attenueranno anche i venti ed i mari torneranno nella loro veste estiva più consona, ovvero tranquilli.

Se dovete scegliere un giorno per la vostra gita all’aperto vi consigliamo quindi la giornata di domenica.
Autore : Paolo Bonino