Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END: sabato buono, domenica più variabile

Conferme per un fine settimana tutto sommato accettabile sulle nostre regioni. Non mancheranno comunque disturbi.

Week-end - 9 Maggio 2014, ore 08.45

L'Europa centro-settentrionale continua ad essere interessata da un flusso di correnti occidentali che trasporta sistemi nuvolosi in rapida sequenza.

L'Italia risulta parzialmente protetta dall'alta pressione, che si allunga dal vicino Atlantico fino a raggiungere il nostro mare.

Le code dei sistemi frontali lambiranno le Alpi durante il prossimo fine settimana; domenica qualche fenomeno potrebbe dilagare anche sull'alta pianura, mentre su tutte le altre regioni le precipitazioni saranno scarse, se non del tutto nulle.

Sabato sarà comunque la giornata migliore. Sarà presente molto sole al centro-sud, con velature sulla Sardegna e qualche nube bassa tra la Campania e la Calabria Tirrenica, senza conseguenze.

Formazione di cumuli nelle zone interne dell'Italia centrale nel pomeriggio, ma senza esiti, mentre su Alpi e Prealpi sarà possibile, sempre nel pomeriggio, qualche temporale, difficilmente sconfinante sulle pianure.

Temperature piuttosto elevate sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro, più fresche lungo le coste per merito delle brezze marine.

Nella giornata di domenica, la coda di una perturbazione lambirà le Alpi. Nel pomeriggio determinerà la nascita di qualche temporale su Alpi, Prealpi e zone di pianura adiacenti, in movimento da ovest verso est.

Su tutte le altre regioni si attiverà un richiamo di correnti umide da sud-ovest che addenserà nubi basse sulla Liguria, l'alta Toscana, il basso Lazio, la Campania e la Calabria Tirrenica. Basso il rischio di precipitazioni.

Le temperature tenderanno a scendere lievemente sulle pianure del nord, resteranno invece invariate sul resto d'Italia.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum