00:00 20 Novembre 2013

Week-end: nuovo vortice nel Mediterraneo. Ecco dove pioverà di più

Fine settimana non ottimale sulla nostra Penisola, anche se non mancheranno pause asciutte ed in parte soleggiate.

Cerchi il sole nel fine settimana? Beh, il prossimo week-end probabilmente non ti renderà felice. Qualche pausa asciutta e relativamente soleggiata sarà possibile, ma la situazione sarà ancora orientata varso una complessiva instabilità.

Il quadro meteo sarà governato da un vortice nuovo di zecca che si piazzerà al centro del Mediterraneo e dispenserà fenomeni per mezzo delle sue larghe spire.

La prima cartina che vi presentiamo riguarda la situazione attesa per le ore centrali della giornata di sabato 23 novembre.

Il perno della struttura sarà posizionato grossomodo sulla Sardegna, dove fortunatamente le piogge saranno scarse.

Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio saranno presenti lungo le regioni del versante tirrenico, sul Salento, sull’Emilia Romagna ed i settori più meridionali del nord, qui con quota neve sui 1000-1100 metri.

Attenzione anche ai venti forti, che ruoteranno a circolazione ciclonica attorno al perno presente sulla Sardegna. Anche i mari saranno in condizioni non buone, specie i settori di ponente e quelli più meridionali.

Domenica, la situazione potrebbe in parte migliorare, ma resteremo sempre in un contesto instabile. Magari non ci sarà il sole, ma su alcune zone d’Italia potrebbe non piovere.

Rovesci saranno ancora possibili tra l’Appennino Ligure, il basso Piemonte, l’Emilia Romagna e le Marche.

Piogge anche tra il basso Tirreno, la Sicilia e il Salento. Non dovrebbe piovere invece in Sardegna e su molte zone dell’Italia centrale.

Ventilazione ancora sostenuta e temperature in lieve ed ulteriore aumento specie nelle zone non raggiunte dalle precipitazioni.

 

Autore : Paolo Bonino