Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END: nuova perturbazione in arrivo!

Una nuova perturbazione interesserà l'Italia tra venerdì e domenica portando tanta pioggia specie al centro e al nord e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Week-end - 20 Novembre 2018, ore 09.54

Il maltempo mette il turbo sull'Italia, seppure in un contesto non particolarmente freddo.

La retrogressione fredda che sta colpendo molti Paesi del nostro Continente sarà seguita da aria umida atlantica che accompagnerà il transito di alcune perturbazioni.

La prima ci interesserà nella giornata di mercoledi 21 novembre (si leggano qui tutti i dettagli: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-mercoledi-nuove-precipitazioni-da-ovest-/76263/)

Un secondo e più intenso fronte perturbato impegnerà l'Italia nel fine settimana ad iniziare dalla giornata di venerdì 23 novembre.

La prima mappa mostra l'approccio del fronte perturbato all'Italia che si avrà nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 novembre. Il richiamo di correnti meridionali porterà piogge di un certo peso sulle regioni settentrionali e l'alto-medio Tirreno. La neve cadrà solo sulle Alpi al di sopra dei 900-1200 metri (più basso il limite sulla parte occidentale, più elevato al nord-est).

Sul resto d'Italia il tempo sarà mite e asciutto stante l'intervento di correnti nord africane.

Nelle ore centrali di sabato 24 novembre il fronte si adagerà sulle regioni settentrionali, coadiuvato dalla presenza di una blanda depressione sul golfo Ligure (seconda mappa).

In questo frangente tutto il nord, il centro e la Campania saranno sotto la pioggia, con la neve che scenderà sulla chiostra alpina sopra gli 800-1100 metri.

Fenomeni ancora scarsi e clima nel complesso mite sulla Sicilia e sul restante meridione (ad eccezione della Campania che avrà invece rovesci di un certo peso).

Domenica 24 novembre (terza mappa) la perturbazione si estenderà tra il nord-est e il centro Italia, ma osservate il quadro barico come resterà improntato all'instabilità con nuove depressioni in arrivo dall'Europa occidentale.

Insomma, prepariamoci ad affrontare un clima spesso perturbato, ma solo relativamente freddo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum