00:00 13 Dicembre 2013

Week-end: meno nebbia, ma nubi a tratti

Confermati gli annuvolamenti in arrivo sull'Italia nel fine settimana che determineranno una temporanea dissoluzione dei banchi di nebbia sulle pianure e sulle bassure.

L’indebolimento dell’alta pressione determinerà il transito di un corpo nuvoloso molto dedole nel corso del prossimo fine settimana. I cieli italiani tenderanno a sporcarsi a causa di una nuvolosità innocua, ma che avrà il merito di dissolvere, almeno temporaneamente, le nebbie sulle pianure e sulle bassure.

La prima cartina rappresenta la situazione attesa per le ore centrali della giornata di sabato 14 dicembre.

Ecco gli addensamenti che interverranno, anche se in maniera sparsa ed irregolare, al nord, sulle Isole e lungo il Tirreno. Resterà più aperto il versante adriatico.

Le nebbie saranno presenti al mattino sulle pianure e sulle bassure, ma in maniera più irregolare e sporadica rispetto agli ultimi giorni, proprio per merito della nuvolosità prevista.

Come abbiamo anticipato, le eventuali precipitazioni saranno molto scarse, se non del tutto nulle. Qualche goccia potrebbe cadere sulla Liguria e sulla Toscana, ma si tratterà davvero di poca cosa.

Lo spaccato delle ore centrali della giornata di domenica ci mostra una maggior copertura nuvolosa presente sia sulle regioni centrali, che lungo i litorali tirrenici del meridione. Anche in questo caso non sono attese precipitazioni…o se ci saranno, esse si presenteranno davvero deboli ed occasionali.

Nubi anche sui settori più meridionali del nord, dove sarà presente ancora qualche banco di nebbia; bel tempo deciso invece sulle Alpi, dove le temperature si presenteranno ancora alquanto miti per la stagione.

Sul resto della Penisola, i termometri subiranno poche variazioni, magari un debole calo laddove il soleggiamento sarà occultato dalle nubi. In Pianura Padana, stante l’azione meno pressante della nebbia, i valori termici potrebbero anche salire di qualche punto durante il giorno.

Autore : Paolo Bonino