00:00 14 Giugno 2005

Week-end: mare o montagna?

Meglio scegliere scarpe da trekking o costume da bagno per il prossimo fine settimana? Come sarà il tempo sulle coste e sui crinali?

E’ il dubbio di molti vacanzieri, ma ancor di più dei gitanti del fine settimana: andiamo al mare o andiamo in montagna?
Una scelta che sembra all’apparenza facile e non sommariamente importante, visto che in molti scelgono il classico “una volta qua e una volta là”. Ma non di rado può tornare utile scegliere in base alle previsioni meteorologiche.

Non dimentichiamo infatti che un temporale in montagna può trasformare una bella escursione in un’avventura poco desiderabile; pertanto, scegliere il mare quando in montagna c’è il rischio di prendere un po’ d’acqua non sarebbe sbagliato; così come non sarebbe sbagliato andare in montagna con il mare mosso, a patto ovviamente che non siate appassionati wind-surf…

Ci si chiederà allora cosa ci riserverà il prossimo week-end… Ebbene, con le carte in nostro possesso potremmo azzardare una previsione di massima (siamo pur sempre a 4-5 giorni), delineando una situazione di generale stabilità sia per il mare che per la montagna, anche se con le dovute riserve.

Per chi sceglierà il MARE, sole e tempo stabile saranno garantiti ovunque, ma attenzione su:

– Sardegna e Sicilia (sabato mattina residuo di instabilità sulle coste sarde e su quelle tirreniche della Sicilia, con possibili rovesci o isolati e brevi temporali; a seguire, tempo in definitiva guarigione);
– Cilento e Golfo di Policastro (tempo instabile nelle ore pomeridiane con annuvolamenti e rischio di qualche temporale in sconfinamento dall’entroterra fin sul mare);
– Basso Lazio (annuvolamenti pomeridiani con qualche scroscio nell’entroterra, poco probabile un coinvolgimento del Golfo di Gaeta).

Per chi invece si recherà in MONTAGNA, generale stabilità ma con il rischio di addensamenti sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino Meridionale, dove non si esclude il rischio di temporali.

Sarà buona cosa aggiornare la previsione nei prossimi due giorni, quando MeteoLive dedicherà ampio spazio al fine settimana, sia per le località di mare che per quelle di montagna.
Autore : Emanuele Latini