00:00 31 Maggio 2017

WEEK-END lungo: che tempo dovremo aspettarci? Le mappe!

Come si comporterà il fine settimana in Italia? Attenzione a domenica pomeriggio al NORD!

Venerdì 2 giugno, festa della Repubblica. Al via un fine settimana lungo che vedrà molto sole e caldo sulla nostra Penisola…a parte qualche eccezione.

La prima mappa mostra la situazione prevista in Italia per il pomeriggio della giornata festiva.

Si nota una collana di temporali che si faranno notare sulle Alpi, con limitati sconfinamenti serali sulle pianure del Piemonte e l’ovest della Lombardia.

Qualche temporale si farà notare anche nelle zone interne dell’Italia centrale, specie tra Lazio e Abruzzo; per il resto sarà un tripudio di sole e caldo, appena disturbato da qualche velatura o nube alta in transito.

Il sabato degli italiani non sarà molto diverso (meteorologicamente parlando) dal venerdì.

Temporali pomeridiani ancora possibili su Alpi. Prealpi, con qualche sconfinamento serale sulle pianure più occidentali e settentrionali.

Temporali di calore nel pomeriggio si attiveranno anche sulla chiostra appenninica centro-meridionale, senza sconfinare lungo le coste.

Su tutte le altre regioni tempo stabile, soleggiato e caldo.

La giornata di domenica 4 giugno segnerà la fine del week-end lungo e mostrerà i primi segni reali di cedimento dell’alta pressione al nord.

Ad una mattinata complessivamente soleggiata seguirà un pomeriggio temporalesco al nord, ad eccezione della Liguria e dell’Emilia Romagna.

Al centro e al sud ancora nessun cambiamento; la domenica trascorrerà sotto un sole dardeggiante, con la completa assenza di fenomeni anche nelle zone interne, per via di un flusso caldo stabilizzante proveniente dal nord Africa.

 

Autore : Paolo Bonino