00:00 2 Novembre 2000

WEEK-END: le schiarite non mancheranno

Non sarà tutto da buttare in questo primo fine-settimana novembrino

Con le Alpi innevate fino a quote medio-basse ed una visibilità che potrebbe essere ottimale, grazie ad una breve fase di vento da nord, ci sarà davvero la possibilità di fare una bella gita per chi abita in una delle città del nord. Dal canton Ticino alla val Sesia, da Cervinia, dove sono già aperti gli impianti, fino a Selva di Val Gardena, da Sappada a Tarvisio, potrete scendere con gioia dalle vostre autovetture e toccare con mano la prima vera neve della stagione, quella che, alta pressione permettendo, dovrebbe far fondo in attesa di altre spolverate e dell’entrata in funzione dei cannoni.

Allora un po’ di sole ci sarà!?!
Certo, dopo il passaggio del fronte perturbato tra venerdì e sabato, si affermeranno ampie schiarite che gradualmente, a cominciare da nord-ovest, si estenderanno a tutta la Penisola, anche se il sabato al sud potrà ancora essere perturbato con rovesci e locali temporali.

E domenica?
Per fortuna andrà meglio un po’ ovunque, il moto ondoso si calmerà temporaneamente, si potrà fare una bella passeggiata a piedi per il centro delle vostre città, fare un bel giretto ai castelli romani, una piccola escursione sul Trasimeno, un’ascensione allo Stromboli.
Nel pomeriggio però le nubi aumenteranno di nuovo al nord-ovest con il rischio di qualche piovasco sulla Liguria e di qualche fiocco di neve sulle Alpi Occidentali.

E per chi rimane in vacanza anche lunedì’ perché ha il negozio chiuso?
Se siete in montagna oltre 1000 m, dovrete portarvi al seguito le catene perché nevicherà sicuramente, in quanto proprio lunedì la nuova perturbazione ci investirà in pieno.
Anche sull’Appennino, in particolare sulla Cisa, catene a bordo consigliate.

Per chi invece vorrà farsi una gita in mare sarà meglio rimandare: nonostante il miglioramento previsto domenica, meglio non rischiare, al largo il mare potrebbe risultare ancora molto mosso e il Libeccio é in agguato e, specie sul mar Ligure, rinforzerà moltissimo domenica sera.

E per chi rimane a casa tra le proprie mura domestiche?
Si legga MeteoLive e si rilassi.
Autore : Redazione