00:00 5 Aprile 2016

WEEK-END: ecco dove potrebbe piovere

Fine settimana a tratti instabile sull'Italia. Vediamo dove potrebbe piovere...

Il temporaneo cambiamento di assetto nelle configurazioni bariche che regolano il tempo a scala europea (e non solo), determinerà un fine settimana non ottimale sulla nostra Penisola.

La distanza previsionale non è immediata, di conseguenza vi saranno ancora cambiamenti. Tuttavia, il dominio del sole verrà spesso inficiato da intensi annuvolamenti forieri talvolta di rovesci o temporali.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 9 aprile.

Come si può notare, le aree piovose saranno diverse e concentrate (seppur a macchia di leopardo) su molte regioni italiane.

A stare peggio saranno le regioni del medio-basso Tirreno, dove sono attesi rovesci anche consistenti. Piogge sparse anche al nord, specie sulle pianure; dalla mappa si notano comunque alcune pause, dove la pioggia concederà lunghe tregue e si potrà anche vedere il sole.

Questo è il quadro previsionale atteso per la giornata di domenica 10 aprile, secondo il modello americano.

Un tempo non ottimale accoglierà le regioni settentrionali e del versante tirrenico, oltre alla Sardegna nord-occidentale. Su queste regioni saranno attivi rovesci localmente a carattere temporalesco, specie al nord.

Sulle Alpi si faranno notare nevicate abbastanza incisive sopra i 1400-1500 metri, mentre lungo il versante adriatico e su buona parte del meridione avremo una domenica nettamente migliore.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino