Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: ecco chi vedrà il sole e chi aprirà l'ombrello

Sabato la nuvolosità sarà estesa a gran parte della nostra Penisola, con poche schiarite. Domenica si prevede qualche spazio soleggiato in più al nord e sul Tirreno. Piogge complessivamente scarse.

Week-end - 10 Gennaio 2014, ore 10.22

Fine settimana da "inverno scialbo" sulla nostra Penisola. Niente freddo, niente neve, poche precipitazioni e temperature complessivamente superiori alle medie del periodo.

I mantelli nuvolosi non mancheranno e renderanno spesso grigi i cieli del Bel Paese, specie nella giornata di sabato.

La prima cartina che vi presentiamo si riferisce proprio alle ore centrali della giornata di sabato 11 gennaio e rappresenta il grado di copertura nuvolosa presente in Italia.

Come potete vedere, gran parte del nostro Paese si troverà sotto nubi di vario spessore, che però difficilmente risuciranno a produrre piogge.

Qualche pioggia debole sarà comunque possibile tra la Liguria e il basso Piemonte, come locali pioviggini lungo le coste tosco-laziali e sulla Sardegna nell'arco della giornata.

Squarci di sereno e qualche raggio di sole saranno visibili lungo le Alpi, sul basso Adriatico e al meridione, specie sulle regioni estreme e sulla Puglia.

Attenzione ai banchi di nebbia che potrebbero gravare sulla pianura padano-veneta e nelle vallate interne dell'Italia centrale tra la notte e le prime ore del mattino.

Poche le novità nel campo delle temperature, previste grossomodo sui valori di questi ultimi giorni.

Ecco la situazione attesa per domenica 12 gennaio. Qualche schiarita in più sarà possibile sulle Alpi, lungo le coste della Liguria e dell'alto Adriatico, specie nelle ore pomeridiane.

Ancora brume e tempo uggioso in Val Padana, dove non saranno esclusi banchi di nebbia e occasionali pioviggini specie sulla Pianura Emiliana.

Al centro ritroveremo ancora una certa nuvolosità, che lascerà spazio a schiarite nell'arco della giornata sulla Toscana, l'Umbria occidentale e l'alto Lazio.

Locali pioviggini saranno possibili lungo il versante adriatico, mentre qualche pioggia leggermente meglio organizzata si farà vedere sulla Sardegna orientale e sulle regioni meridionali ( Sicilia, Calabria e Puglia in modo particolare).

Ancora poche novità nel campo delle temperature, al massimo qualche grado in meno al meridione per via della nuvolosità e delle eventuali piogge.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum