00:00 9 Febbraio 2018

WEEK-END: ecco chi dovrà aprile l’ombrello…

Attenzione alle piogge intense sulle estreme regioni meridionali nella giornata di sabato.

Fine settimana abbastanza freddo e anche un po’ instabile specie sulle regioni meridionali.

Il transito di una perturbazione tra la Sicilia e lo Ionio porterà intense precipitazioni temporalesche nella giornata di sabato 10 febbraio, segnatamente sulle regioni estreme (prima mappa).

I massimi di pioggia sembrano comunque restare in mare, anche se l’attenzione dovrà essere posta tra la Sicilia, il sud della Calabria, il Golfo di Taranto e il Salento.

Sul resto d’Italia sarà un sabato complessivamente variabile; qualche fiocco di neve non si esclude al mattino sopra i 600 metri sulle Alpi Marittime e sopra i 700-800 metri sull’Appennino Ligure, ma si tratterà di fenomeni fugaci che lasceranno spazio ad un pomeriggio più soleggiato.

Piovaschi sparsi interverranno inoltre sulla Sardegna occidentale e lungo il versante adriatico, con qualche "nevicatina" in Appennino sopra i 600 metri. Altrove il tempo resterà asciutto e largamente soleggiato fino a sera.

Ventilazione in rotazione dai quadranti settentrionali e temperature in moderata flessione specie al nord e al centro.

La seconda mappa mostra la situazione prevista in Italia per le ore centrali di DOMENICA 11 FEBBRAIO.

Tempo nel complesso buono sull’Italia; gli ultimi piovaschi interesseranno la Puglia e la Sicilia, ma la situazione dovrebbe migliorare in giornata.

Un po’ di nubi insisteranno al mattino sul medio Adriatico, ma tenderanno a dissolversi anch’essi in giornata, per il resto tempo soleggiato.

Tra pomeriggio e sera aumento della nuvolosità medio-alta sul nord-ovest, ma senza precipitazioni. Farà abbastanza freddo specie al mattino.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino