Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: dove pioverà? Dove invece troveremo sole?

Un altro fine settimana all'insegna del tempo inaffidabile su diverse regioni. Avremo comunque buone opportunità per sfruttare al meglio le ampie parentesi di sole che verranno concesse e che qui di seguito analizziamo nel dettaglio.

Week-end - 9 Maggio 2013, ore 10.47

 Torna il fine settimana e si ripropongono gl interrogativi sul tempo che troveremo e sulle attività che potremo svolgere all'aria aperta. Iniziamo subito con l'osservare che avremo a disposizione diverse e generose parentesi di bel tempo, sia sabato che domenica. Parimenti dovremo comunque tenere sempre un occhio attento al cielo, perchè potrebbe all'improvviso rabbuiarsi, soprattutto nelle ore pomeridiene e nelle zone interne, a causa di una instabilità latente sempre viva sotto la brace.

Vediamo dunque cosa accadrà giorno per giorno.

Sabato: si partirà con un po' di instabilità su Triveneto ed Emilia Romagna, in trasferimento nel pomeriggio su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e nelle zone interne di Toscana e Lazio. Sui settori citati saranno possibili acquazzoni improvvisi, più probabili nelle ore pomeridiane. 

Sul resto del Paese prevarranno invece condizioni per gran parte soleggiate. Poche nubi potranno interessare l'alta Valle d'Aosta, l'est della Lombardia e l'entroterra ligure di Levante, ma senza particolari disturbi. Da segnalare la possibilità di qualche breve rovescio o temporale nelle ore pomeridiene pre-serali tra il settore prealpino lombardo-veneto e l'adiacente fascia pedemontana. 

Domenica: inizialmente avremo un po' di nuvolaglia lungo le Alpi e sulle regioni del medio-basso versante adriatico. Sole altrove. Con il passare delle ore si assisterà ad una generale instabilizzazione atmosferica, che porterà allo sviluppo d annuvolamenti su quasi tutto il nord e nelle zone interne e appenniniche del centro-sud peninsulare.

Non mancheranno pertanto rovesci sparsi e locali spunti temporaleschi tra Lombardia, Emilia, Romagna e Triveneto. Qualche episodio di forte intensità possibile sulle Venezie. Rovesci in sviluppo anche lungo tutta la dorsale appenninica sino alla Basilicata, con sconfinamento di eventuali spunti temporaleschi anche sull'entroterra toscano, laziale, in Campania, Pglia e Basilicata.

Le temperature tenderanno calare di qualche grado, accompagnandosi ad un clima a tratti anche abbastanza ventoso, sabato su Sardegna e regioni adriatiche, domenica ancora in Sardegna e su quasi tutto il centro-sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum