Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: dove andare, cosa fare, dove pioverà, dove invece avremo il sole

Sabato instabilità pomeridiana con temporali sparsi sul nord-est e al centro-sud, localmente forti su Campania, Calabria e Sicilia. Più sole al nord-ovest. Domenica ancora qualche rovescio su basso Tirreno ed estremo sud, nubi sparse altrove, più compatte al nord, soprattutto nella seconda parte della giornata.

Week-end - 12 Ottobre 2012, ore 11.09

Un week-end da trascorrere all'aria aperta? Uhm...Rimasto orfano delle alte pressioni, il nostro fine settimana soggiacerà ai capricci di una circolazione di aria umida inserita in un contesto di bassa pressione. Non sono attese perturbazioni di particolare rilevanza, tuttavia l'afflusso di aria instabile dal nord Africa potrà dar luogo a rovesci, anche temporaleschi. Dove e quando? Ecco il dettaglio.

Sabato sarà la giornata peggiore del week-end. Fatta eccezione per il nord-ovest, dove potremo apprezzare schiarite e tempo in prevalenza asciutto, il resto del Paese se la dovrà vedere con molta nuvolosità e anche rischio di pioggia. Le regioni maggiormente interessate dai fenomeni saranno Campania, Calabria, Sicilia e il sud della Puglia, dove non si esclude la possibilità di temporali, anche forti.

Il pomeriggio risulterà instabile anche sul centro, al nord-est e lungo le Alpi, con rovesci più probabili al centro, Romagna e Triveneto, pur  carattere sparso e moderato. Maestrale moderato in Sardegna.

Domenica partirà con un po' di nuvolosità sparsa, più compatta sulle pianure del nord e sul medio-basso Tirreno, con qualche piovasco locale essenzialmente su quest'ultimo settore. Per il resto avremo tempo asciutto e possibilità di temporanee schiarite. Tra pomeriggio e sera nuovo peggioramento sui versanti ionici di Sicilia, Calabria e Puglia, con possibilità di temporali, specie in mare aperto.

Nubi in aumento nel pomeriggio anche al nord, per l'approssimarsi della perturbazione che lunedì e martedì porterà maltempo su tutto il Paese. Qualche pioggia è attesa sulle Alpi occidentali, rovesci invece in arrivo in serata sulla Liguria a partire dai settori di Ponente. Ventilazione meridionale in rinforzo fino a burrasca nel corso della giornata, con mari da mossi a molto mossi.

Temperature in calo al nord e al centro, soprattutto nei valori massimi, stazionarie al sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum