00:00 26 Settembre 2013

Week-end: domenica sotto l’ombrello al centro-nord

Sabato bel tempo e caldo al centro e al sud, nubi in aumento al nord con qualche precipitazione sui rilievi nel pomeriggio. Domenica passaggio perturbato al nord e sull'alto Tirreno, ancora bello e caldo al meridione.

Le tessere del mosaico iniziano lentamente a combaciare…e il peggioramento domenicale prende forma. Praticamente tutte le elaborazioni danno l’ingresso di una perturbazione atlantica in area mediterranea, con il ritorno della pioggia segnatamente al nord e sull’alto Tirreno. La giornata festiva di conseguenza si annuncia grigia su mezza Italia, dove sarà necessario anche l’uso dell’ombrello.

Il sabato invece non sarà malvagio, anzi al centro-sud sarà anche ampiamente soleggiato e persino caldo nel pomeriggio.

La cartina della nuvolosità incentrata per il primo pomeriggio della giornata prefestiva, ci mostra difatti un’Italia ancora sotto il sole, quantomeno al centro e al sud.

Qui arriveranno velature sottili tra il pomeriggio e la serata, ma il bel tempo dovrebbe nel complesso reggere. Farà anche caldo al meridione, specie sulla Puglia, la Sicilia e la Lucania, dove i 30° potrebbero essere raggiunti se non valicati.

Al nord la nuvolosità andrà invece progressivamete aumentando ed in prossimità dei settori alpini non si esclude qualche pioggia prima di sera. Si tratterà delle prime avvisaglie del peggioramento atteso per domenica.

Eccolo! Eloquente la cartina di previsione valida per le ore centrali di domenica 29 settembre.

Prima il nord, poi la Toscana e a seguire il nord della Sardegna, il Lazio e l’Umbria, finiranno sotto la pioggia, anche localmente a carattere di rovescio o temporale.

La nuvolosità nel corso della giornata intaccherà anche il meridione, ad iniziare dalla Campania, senza però determinare precipitazioni.

Dal punto di vista termico, termometri in calo prima al nord e poi anche al centro con l’incedere dei fenomeni piovosi. Ancora caldo invece al sud, specie sullle regioni estreme, per via delle correnti di richiamo dal nord Africa.

Nel corso di lunedì 30 il tempo dovrebbe peggiorare anche al meridione, con un conseguente calo delle temperature sul nostro mezzogiorno.

Autore : Paolo Bonino