Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END: DOMENICA "scodata" FREDDA sui settori orientali e al meridione

Confermata la discesa di un fronte freddo sull'Europa centro-orientale, che interesserà parzialmente anche le nostre regioni orientali e il meridione nella giornata di domenica 21 dicembre.

Week-end - 18 Dicembre 2014, ore 10.00

Tra alte pressioni e correnti mediamente occidentali, l'inverno proverà lo stesso a farsi vedere. Nel fine settimana, la rotazione oraria delle correnti attorno ad un centro anticiclonico ben saldo sull'Europa occidentale, garantirà il transito di un veloce fronte freddo, i cui massimi effetti saranno relegati all'Europa centro-settentrionale ed orientale.

L'Italia verrà interessata marginalmente da questo passaggio, che si farà sentire segnatamente sul nord-est, il versante adriatico e parte delle regioni meridionali.

Un po' di aria fredda riuscirà a filtrare, portando isoterme a 1500 metri di quota tra 0° e -2° sul lato orientale italico. Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo del vento e da qualche precipitazione.

Sui versanti occidentali gli effetti del suddetto fronte saranno trascurabili o del tutto nulli, avvertiti solo da un temporaneo rinforzo della ventilazione settentrionale.

Come abbiamo anticipato poco sopra, arriverà anche qualche precipitazione.

Spruzzate di neve sopra gli 800-900 metri saranno possibili sull'Appennino Marchigiano, Abruzzese e Molisano. 1100-1200 metri la quota neve in Sicilia e sulla Calabria.

Rovesci si organizzeranno segnatamente al largo della Puglia e tra la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale, dove lo stato del mare sarà in condizioni non buone.

Alla fine della giornata domenicale, lo spostamento dell'area perturbata verso levante favorirà un miglioramento seguito da un aumento delle temperature su tutta la nostra Penisola.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum