Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end discreto ma con riserva

Fine settimana tra sole, nubi e anche qualche rovescio, soprattutto tra nord-est e centro. Favorite dai fenomeni le zone montuose. Clima fresco e ventilato.

Week-end - 18 Aprile 2012, ore 12.50

E' un tempo che non ha intenzione di mettere giudizio ma che, per lo meno è capace di alternare giornate grige e piovose ad altre più soleggiate e gradevoli. Il prossimo fine settimana potrà beneficiare di una parentesi di tempo complessivamente discreto e, per di più, con clima fresco, ventilato e spiccatamente primaverile.

Nella giornata di sabato gli ultimi annuvolamenti legati ad una vecchia perturbazione che si allontana transiteranno in mattinata sul Triveneto, dove daranno luogo a qualche piovasco residuo, più probabile sul Friuli Venezia Giulia. Addensamenti sparsi anche sulle Alpi e, un po' più consistenti, lungo la dorsale appenninica. Qualche pioggia sarà possibile nelle zone interne della Toscana e sulla Calabria tirrenica.

Con il passare delle ore andranno sviluppandosi addensamenti cumuliformi un po' su tutte le zone montuose ma i rovesci risulteranno più probabili a ridosso dell'area alpina, prealpina e pedemontana. Pianure e coste potranno beneficiare di tempo più asciutto e soleggiato. Ventilazione moderata meridionale. Mari mossi.

Domenica banchi nuvolosi di passaggio al nord, con possibilità di qualche rovescio, specie sull'area alpina. Nel pomeriggio tendenza a sviluppo di schiarite a partire dalla pianura piemontese. Sulle altre regioni tempo discretamente soleggiato, pur con transito di addensamenti sparsi sulle regioni peninsulari, ma con basso rischio di fenomeni.

Nel corso del pomeriggio gli avamposti di una perturbazione nord-africana si porteranno verso le nostre Isole Maggiori, dove assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa medio-alta. Anche qui il tempo rimarrà per gran parte asciutto.

 

Ancora venti meridionali, di Libeccio in Liguria e sulle regioni tirreniche, di Scirocco sullo Ionio e lungo l'Adriatico. Le temperature rimarranno stazionarie su valori complessivamente intorno alla media del periodo, con clima fresco e gradevole. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum