00:00 27 Settembre 2017

Week-end DISCRETO, ma con qualche INSIDIA…

Fine settimana nel complesso discreto e molto mite in Italia. Qualche pioggia probabile al meridione sabato e al nord domenica.

Cambiano poco le prospettive per il week-end a cavallo tra settembre e ottobre in Italia.

La nostra Penisola sarà interessata da una sorta di "palude barica" e non avremo l’imposizione di nessuna figura meteorologica in grado di monopolizzare il tempo verso una direzione precisa.

La prima mappa mostra la nuvolosità attesa in Italia nella giornata di sabato 30 settembre.

Le zone maggiormente "penalizzate" saranno le estreme regioni meridionali (dove sarà attivo ancora qualche piovasco), unitamente ai settori alpini e l’alta Pianura Padana (anche qui con il rischio di occasionali rovesci). Su tutte le altre regioni il tempo si presenterà buono, a parte un po’ di nuvolosità locale senza velleità precipitative.

Buone notizie anche dal punto di vista delle temperature che si manterranno su standard estremante gradevoli su tutto lo Stivale.

Domenica 1 ottobre (seconda mappa) ciò che resta di una perturbazione (opportunamente martirizzata dall’alta pressione di turno), interesserà le regioni settentrionali e la Toscana.

Nulla di serio: solo un aumento della nuvolosità e la possibilità di qualche sporadico rovescio specie al nord.

Sul restante centro e al meridione (a parte forse le zone estreme che avranno ancora locali piovaschi), il tempo sarà buono e mite, a parte nubi locali nelle aree interne e sulla Sardegna.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino