Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END discreto, ma attenzione al VENTO nella giornata di sabato

Fine settimana con belle schiarite, ma ancora vento forte specie nella giornata di sabato.

Week-end - 12 Dicembre 2019, ore 10.00

 

Durante il prossimo fine settimana le correnti fredde da nord-ovest che ci hanno interessato fino ad ora verranno sostituite da aria più mite e umida di matrice meridionale. 

La giornata di sabato 14 dicembre vedrà ancora forti venti di Maestrale sui nostri mari, mentre domenica l'atmosfera tenderà a placarsi ed avremo una discreta giornata soleggiata su molte regioni. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di sabato 14 dicembre: 

L'effetto di ammassamento dell'aria umida da nord-ovest sui contrafforti alpini occidentali determinerà ancora abbondanti nevicate tra l'alta Val d'Aosta e Ossola con Foehn nelle vallate sottostanti. I fenomeni saranno comunque in attenuazione nell'arco della giornata. 

Forti venti di Maestrale o Ponente impegneranno la Sardegna e i bacini centro-meridionali con mareggiate lungo le coste esposte. Piovaschi locali si avranno sulla Sardegna e le aree interne del centro, mentre gli ultimi rovesci legati alla perturbazione di venerdi indugeranno sulla Sicilia settentrionale, la bassa Calabria e la Puglia, ma in attenuazione nell'arco della giornata. 

Domenica 15 dicembre la furia del vento si placherà sulla nostra Penisola. Ecco la sommatoria delle precipitazioni previste per l'intera giornata festiva: 

Le nevicate sui settori alpini confinali tenderanno ad attenuarsi. Qualche piovasco potrebbe verificarsi tra la Liguria e l'alta Toscana, ma cose di poco conto. Nubi sparse aleggeranno ancora sul Tirreno, con basso rischio di pioggia (al massimo qualche sgocciolio o pioviggine). Su tutte le altre regioni avremo belle schiarite e un clima anche abbastanza mite con vento in attenuazione. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum