00:00 9 Aprile 2014

Week-end delle PALME un po’ inaffidabile in Italia

Una certa instabilità interesserà la nostra Penisola nel prossimo fine settimana. Il punto della situazione.

Cosa bolle in pentola per il week-end delle Palme? Da qualche giorno i modelli disegnano scenari non completamente stabili in Italia e anche questa mattina non fanno eccezione.

Resta da chiarire quale sarà il "grado" di questa instabilità, in quanto le elaborazioni non sono ancora completamente allineate. Tuttavia, qualche fenomeno specie sui rilievi sarà da mettere in conto, sia sabato che domenica. Non avremo comunque perturbazioni organizzate.

Le cartine di previsione sono come sempre un grosso aiuto per cercare di capire dove potrebbe piovere e dove invece il cielo sarà più gentile. Si tratta ancora di tendenze, più che previsioni in senso stretto, di conseguenza non prendiamo la posizione della pioggia come oro colato.

Sabato 12 emerge una certa inaffidabilità delle condizioni atmosferiche, specie al centro-nord. Al mattino ci sarà più sole, mentre nel corso della giornata è assai probabile che i rilievi producano addensamenti anche compatti, con il rischio di rovesci e qualche temporale. Ciò varrà sia per  Alpi/Prealpi, sia per la dorsale appenninica centro-settentrionale.

Lungo le coste e sulle Isole il tempo dovrebbe essere migliore; ci saranno magari degli annuvolamenti, ma le precipitazioni saranno meno probabili.

Questa invece è la previsione per la giornata di domenica 13; siamo grossomodo nel pomeriggio della giornata festiva.

La situazione non cambierà di molto. Al massimo risulterà più coinvolto l’Appennino a scapito delle Alpi, ma la possibilità di rovesci o temporali ( specie nel pomeriggio e nelle zone interne) sarà sempre abbastanza elevata.

Qualche piovasco sarà possibile anche nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, mentre la fascia costiera sembra essere meno coinvolta.

Vi ricordiamo che la situazione è ancora in evoluzione ed è sempre meglio aggiornarsi con le ultime uscite modellistiche che noi puntualmente commenteremo.

 

Autore : Paolo Bonino