Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end dell'Immacolata: il GRANDE FREDDO ci sfiorerà...

Sabato 7 saranno possibili nevicate sopra i 500-600 metri sul medio Adriatico e al meridione, ma tutto sarà molto veloce. Domenica 8 è attesa una giornata più fredda, ma sostanzialmente stabile sulla nostra Penisola.

Week-end - 3 Dicembre 2013, ore 11.34

Una massa di aria fredda proveniente dalle latitudini artiche, scivolerà verso sud nel corso del prossimo fine settimana. L'Italia verrà solo sfiorata, per via di un'alta pressione troppo invadente che sarà disposta con i suoi massimi in prossimità della Francia.

La colata fredda colpirà in pieno la Penisola Balcanica e l'Europa orientale in genere, dove si attendono nevicate fino in pianura oltre ad un consistente calo delle temperature.

L'Italia, come già anticipato, verrà presa di striscio e le regioni che risentiranno maggiormente del calo termico e di qualche fenomeno passeggero saranno i settori alpini confinali, il medio-basso Adriatico e il meridione. Tutto sarà abbastanza veloce e seguito da un ritorno del bel tempo.

La prima cartina ci mostra la situazione prevista per la mattinata di sabato 7 dicembre. Ecco le nevicate che avverranno sui settori alpini di confine e sull'Alto Adige.

Al nord e su gran parte del centro il tempo sarà invece asciutto e in gran parte soleggiato, con temperature in progressivo calo.

Sul medio versante adriatico e al meridione ecco gli addensamenti dovuti al transito del fronte freddo diretto essenzialmente sull'Europa orientale. Prevediamo spruzzate di neve attorno a 500-600 metri specie nelle zone interne dell'Abruzzo, del Molise e sulla Lucania. Qualche nevicata sopra gli 800 metri sarà possibile anche sui rilievi della Sicilia. Attenzione anche ai venti forti e ai mari in condizioni non buone.

Domenica 8 dicembre sarà già tutto passato. Come si evince da questa seconda cartina ( che rappresenta la nuvolosità prevista in Italia per la giornata in questione), il cielo sulla Penisola risulterà sgombro da nuvolosità significativa.

Qualche nube potrebbe interessare l'estremo sud e la Sicilia, ma senza fenomeni, mentre un po' di nubi basse appariranno in serata sulla Liguria, anche in questo caso senza velleità precipitative.

Si attenueranno i venti, ma farà freddo, specie sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro di notte e al primo mattino. Di giorno il sole dovrebbe mitigare un po' la giornata, che tuttavia seguiterà ad essere nel complesso frizzante.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.47: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (Km. 17,1) e..…

h 16.46: A14 Pescara-Bari

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum