Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: conferme per una domenica più soleggiata

Sabato ancora molti disturbi sull'Italia, specie al meridione e sulle Alpi. Domenica maggiori spazi soleggiati ovunque e temperature in aumento.

Week-end - 27 Giugno 2013, ore 10.23

Fine settimana a luci e ombre per la nostra Penisola.

Il nucleo instabile che tra oggi e venerdì attraverserà tutta l'Italia, si attarderà nella giornata di sabato al meridione e sul medio Adriatico. Qui avremo ancora manifestazioni temporalesche e rovesci abbastanza frequenti.

Domenica la situazione dovrebbe migliorare ovunque, con il sole che si metterà in bella mostra, salvo limitati e temporanei disturbi. Anche le temperature si prevedono in ripresa, specie al nord e lungo le zone del versante occidentale.

Ecco la giornata di sabato nel dettaglio.

Una nuvolosità sparsa, in genere di tipo medio-alto, infastidirà il settentrione. Si tratterà di una debole perturbazione che si appoggerà alle Alpi, dove potrebbe dare luogo anche a qualche rovescio o breve temporale nel pomeriggio.

Al centro il tempo sarà buono sulla Sardegna, la Toscana e l'alto Lazio; il clima sarà anche abbastanza secco e la ventilazione sostenuta da nord-ovest.

Sul basso Lazio, le Marche, l'Umbria orientale e l'Abruzzo il tempo sarà invece instabile, con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche che si muoveranno nel letto delle correnti settentrionali alle quote superiori.

Tempo instabile anche su gran parte del sud, specie tra il Molise, la Puglia e la Lucania. Qui sarà maggiore la possibilità di temporali nell'arco della giornata. Più aperto il tempo sulla Sicilia centro-meridionale e sul settore ionico.

Attenzione anche alla ventilazione sostenuta da nord-ovest su tutto il centro-sud, che metterà i rispettivi bracci di mare in condizioni non buone.

Come promesso, ecco una domenica nettamente migliore per lo Stivale.

Al nord bel tempo, se si eccettua qualche sporadico e breve temporale di stagione sulle Alpi nel pomeriggio, in attenuazione in serata.

Bel tempo anche sulle regioni centrali. Vi sarà qualche annuvolamento al mattino in Adriatico e nel pomeriggio nelle zone interne del Lazio, ma senza la minaccia di pioggia.

Al sud nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite e rischio di pioggia in genere basso, limitato semmai alla Sicilia nord-orientale al mattino.

Avremo ancora venti sostenuti settentrionali al meridione, mentre sul resto d'Italia la ventilazione si prevede in calo e le temperature massime in graduale aumento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum