00:00 27 Gennaio 2005

Week-end con il cappotto per tutta la nostra Penisola!

Molto freddo al nord, pioggia e soprattutto neve su gran parte del centro-sud. Venti anche forti. Ecco gli ingredienti per un bel fine settimana invernale!

Avete programmato una gita all’aria aperta o un’uscita in mare con la vostra imbarcazione da diporto per questo fine settimana? Meglio cambiare programma!

Avete intenzione di fare una bella gita in montagna, con tanto di pranzo al sacco e macchina fotografica al seguito? Lasciate perdere!

Troppo “brutali” questi consigli? Assolutamente no, perchè tutta la nostra Penisola seguiterà ad essere investita da aria artica molto fredda, che si farà sentire soprattutto al nord in termini di gelo e al centro-sud con copiose nevicate.

Ma nevicherà davvero tanto? In prossimità della dorsale appenninica centro-meridionale di sicuro, soprattutto lungo i rilievi che si “affacciano” sul versante adriatico. Altre nevicate importanti le ritroveremo sui rilievi del Molise, della Calabria e anche della Sicilia.

Nevicherà anche in pianura? Su Marche, Umbria, parte del Lazio e sull’Abruzzo quasi sicuramente si. Più a sud e sulla Sardegna la neve cadrà già a quote collinari, in linea di massima sopra i 300-500 metri. A di sotto prevarrà la pioggia.

Anche il nord vedrà la neve? Le correnti aeree saranno orientate da settentrione, di conseguenza il nord e la Toscana “usufruiranno” della protezione offerta dall’arco alpino e non avranno precipitazioni di rilievo. Farà comunque molto freddo sia sabato che domenica in Val Padana, con le temperature minime che in qualche caso potrebbero sfiorare i -10° in assenza di vento.

Quale sarà la giornata peggiore, sabato o domenica? Sabato, senza ombra di dubbio. Le nevicate potrebbero interessare, oltre al versante adriatico, il Lazio, l’Umbria, la Sardegna e forse la bassa Toscana, naturalmente fino in pianura.

Domenica tutta la nuvolosità si porterà verso sud e i maggiori accumuli nevosi si avranno sui monti della Calabria e sulla Sicilia. Qualche nevicata, tuttavia, insisterà ancora tra le Marche e l’Abruzzo, mentre sul restante centro il tempo migliorerà.

E il vento? Beh, soffierà forte, soprattutto sulla Sardegna, sulla Sicilia e lungo tutte le coste, soprattutto del centro-sud.
Autore : Paolo Bonino