Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: chi sole e chi no...

Si conferma qualche disturbo sui settori alpini e prealpini, specie nella giornata di domenica. Altrove più sole che nubi.

Week-end - 8 Maggio 2014, ore 08.48

Sembra ormai assodato che il secondo fine settimana di maggio presenterà caratteristiche più che accettabili sulla nostra Penisola.

Un week-end tardo primaverile dove il caldo inizierà a farsi sentire nelle ore del pomeriggio, specie nelle zone più distanti dalle coste e sulle pianure. Il sole sarà prevalente sugli addensamenti, ma non mancheranno disturbi, segnatamente sui rilievi del nord e nella giornata di domenica.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia per le ore centrali di sabato 10 maggio.

Sole prevalente, ma qualche breve rovescio pomeridiano potrebbe interessare le Alpi centro-orientali e la dorsale appenninica. Si tratterà di fenomeni fugaci e non intensi, che in serata tenderanno prontamente ad attenuarsi.

Temperature piuttosto elevate sulle pianure del nord e nelle vallate interne dell'Italia centro-meridionale, anche superiori a 25°, più fresco lungo le coste per merito delle brezze marine.

Domenica, la coda di un fronte in transito sull'Europa centrale lambirà le regioni settentrionali determinando alcuni temporali sulla fascia alpina, prealpina e sull'alta pianura. I fenomeni si muoveranno da ovest verso est e lasceranno il posto a schiarite verso sera.

Le correnti sud-occidentali di richiamo addenseranno nubi basse sulla Liguria, l'alta Toscana e più giù, fino alla Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale. Sulla Liguria avremo anche la possibilità di occasionali pioviggini.

Si tutte le altre regioni resisterà il bel tempo appena disturbato da innocua nuvolosità medio-alta in transito a metà giornata.

Qualche grado in meno si prevede sulle pianure del nord, termometri invariati sul resto d'Italia.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum