Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: caldo in lieve attenuazione sull'Italia...

Non aspettiamoci il fresco, ma qualche grado in meno verrà garantito stante infiltrazioni di aria meno calda da est.

Week-end - 25 Giugno 2019, ore 10.21

...dopo il picco di caldo che avremo tra giovedi e venerdì inizierà la discesa? In verità non è così semplice. Liberarci da ondate di calore di questo tipo e per giunta in un periodo in cui il sole raggiunge il picco di insolazione non è per nulla facile. Tuttavia, nell'ultimo fine settimana di giugno, il rischio di raggiungere i 40° non dovrebbe più manifestarsi e da est potrebbe giungere aria meno calda.

A livello europeo, la giornata di sabato 29 giugno sarà ancora molto pesante, soprattutto sull'Europa occidentale (Francia e Spagna in primis). Ecco le temperature a 1500 metri previste per il pomeriggio della giornata prefestiva in Italia.

Il valore di 28° a 1500 metri corrisponde a temperature al suolo comprese tra 41 e 43°. Come vedete, la nostra Penisola si libererà di simili termiche anche se 24° a 1500 metri (circa 37-39° al suolo) potrebbero aleggiare ancora nei pressi della Sardegna.

Il resto d'Italia dovrebbe avere temperature quasi ovunque sotto i 20° a 1500 metri, ovvero non superiori a 31-33° al suolo. Non è molto, ma almeno non si avrà più la canicola estrema di giovedì e venerdì.

Domenica 30 giugno si manifesterà un lieve rientro di correnti meno calde dai quadranti orientali (freccia blu). Ecco le temperature a 1500 metri previste per la giornata festiva:

Gran parte della Francia e soprattutto la Spagna resteranno sotto condizioni di caldo estremo. Buona notizie invece per l'Italia, dove l'isoterma + 20 a 1500 metri (31-33° al suolo) sarà presente solo sulla Sardegna e limitati settori del versante tirrenico.

Al meridione e su parte del centro faranno capolino isoterme tra 15 e 16° a 1500 metri, ovvero 26-28° al suolo...un caldo decisamente più normale e sopportabile.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum