Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: buone notizie per il centro-nord, ostinata INSTABILITA al meridione

Le elaborazioni confermano anche oggi un fine settimana all'insegna del sole al centro-nord. Nubi e piogge seguiteranno a frequentare invece il meridione.

Week-end - 4 Marzo 2014, ore 10.57

E' sempre difficile accontentare tutti ( dal punto di vista meteo) in Italia. Quando si aspetta la pioggia, la precipitazione difficilmente è democratica e tende a interessare alcune regioni snobbandone altre, magari poste relativamente vicine.

In questo frangente la pioggia caduta è fin troppa; di conseguenza si aspetta con ansia che il sole faccia capolino dalle nubi, asciugando i terreni e impedendo nuovi dissesti di natura idrogeologica sul nostro Paese.

Avere un fine settimana soleggiato, dopo un lungo periodo piovoso, è il sogno di molti italiani. Siamo ormai in primavera e la voglia di avadere dalle quattro mura domestiche si accresce sempre più; non dobbiamo dimenticare che il sole di marzo può concedere già tepori gradevoli nelle ore centrali della giornata e se questi ci vengono concessi nel fine settimana...tanto meglio.

Il prossimo week-end è ancora abbastanza lontano; tuttavia le elaborazioni promettono ormai da giorni il bel tempo sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola.

La cartina che vedete a lato schematizza a grandi linee quello che potrebbe essere il filo conduttore (in campo meteo) del prossimo fine settimana in Italia.

L'alta pressione disposta sull'Europa centro-settentrionale dovrebbe proteggere con la sua parte periferica anche il centro-nord della nostra Penisola, sia sabato che domenica.

Al mattino farà magari un po' freddo, ma nell'arco della giornata il sole dovrebbe scaldare l'ambiente, concedendo un clima abbastanza gradevole su queste regioni.

Notizie poco confortanti ci arrivano invece per il meridione. L'assidua presenza di una depressione in sede ellenica invierà ancora addensamenti verso il nostro mezzogiorno. Agli annuvolamenti saranno associate piogge sparse specie sulla Calabria, il Golfo di Taranto e la Sicilia.

Insomma, un'Italia meteorologicamente divisa in due nel prossimo week-end: il centro-nord con condizioni meteo buone o accettabili, il meridione alle prese ancora con piogge e qualche rovescio. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea di tendenza, anche se la previsione sembra già abbastanza delineata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.24: SS38 Dello Stelvio

blocco

Chiusura notturna nel tratto compreso tra 3,668 km dopo Incrocio Sondalo (Km. 83,3) e 891 m prima d..…

h 04.47: A11 Firenze-Pisa

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Montecatini (Km. 39) e Barriera Di Pisa Nord (Km. 81) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum