00:00 25 Febbraio 2009

WEEK-END: bello sabato, domenica peggiora da ovest

Fine settimana tutto sommato accettabile sull'Italia, con temperature in graduale aumento. Nubi solo domenica pomeriggio ad ovest, con qualche pioggia in arrivo verso sera su Sardegna e nord-ovest.

Fine settimana “cerniera” tra due tipi di configurazioni molto diverse.

Se ne andranno le correnti settentrionali che hanno caratterizzato questo febbraio, a scapito di aria più mite, ma anche umida, in arrivo da occidente. La nuova situazione inizierà a mandare i primi messaggi dal pomeriggio di domenica, quando assisteremo ad un aumento delle nubi da occidente, associato alle prime piogge.

Andiamo però con ordine, garantendo un SABATO solare su tutta la nostra Penisola. Le ultime incertezze sulle estreme regioni meridionali tenderanno ad allontanarsi verso la Grecia ed il tempo subirà un deciso miglioramento anche al sud.

Sul resto d’Italia bel tempo, a parte qualche nube bassa sulla costa ligure, ma in dissolvimento.

Ancora un po’ freddo di notte e al primo mattino in Val Padana e nelle vallate interne dell’Italia centrale. Di giorno invece i raggi del sole garantiranno temperature gradevoli quasi ovunque.

Si attenueranno anche i freddi venti settentrionali, a scapito di aria più mite che proverrà da occidente. Insomma, un sabato davvero bello per tutta la nostra Penisola.

La domenica partirà bene per tutti, con cielo in prevalenza sereno e temperature miti. Nel corso della giornata però la nuvolosità aumenterà sulla Sardegna e sul nord-ovest. In serata arriveranno anche le prime piogge.
Cielo da sereno a velato lungo il versante tirrenico, decisamente buono e molto mite altrove.

Venti in rinforzo da sud sui settori di ponente e sulla Sardegna.
Autore : Paolo Bonino