00:00 12 Luglio 2018

WEEK-END: attenzione anche al DISAGIO da CALDO (le nostre mappe esclusive)

Oltre alle alte temperature, molte regioni dovranno fare i conti con un disagio da caldo non indifferente.

Sarà un fine settimana a connotazione estiva su tutte le nostre regioni. Se volete informazioni sulle temperature che si potranno toccare in Italia tra sabato e domenica cliccate qui: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/ONDA-CALDA-le-isole-friggeranno-nel-week-end-/73922-TOBEPUB/.

In questa sede ci occuperemo invece dell’indice di calore, ovvero la combinazione tra le alte temperature rapportate ai tassi di umidità.

La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo previsto in Italia nella giornata di sabato 14 luglio.

Sulle due Isole Maggiori si toccheranno condizioni di MALESSERE FISICO, specie nelle pianure interne e più lontane dal mare.

Sul resto d’Italia aleggerà un caldo fastidioso o molto fastidioso, con valori massimi di disagio nelle pianure interne e nei fondovalle più distanti dagli specchi di mare.

Da notare come anche l’acqua del mare stia perdendo in parte il proprio potere refrigerante

 

Passiamo alla giornata di DOMENICA 15 LUGLIO: saranno ancora le due Isole maggiori a soffrire maggiormente il disagio da caldo, con sensazione di MALESSERE FISICO specie nelle zone più lontane dal mare.

Un caldo molto fastidioso aleggerà in Val Padana, nelle pianure interne tosco-laziali e sul Tavoliere delle Puglie.

Il caldo risulterà relativamente più sopportabile lungo le coste stante la presenza delle brezze marine.

Per ulteriori dettagli puoi consultare le nostre mappe cliccando qui: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

Autore : Paolo Bonino