Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end: andiamo a caccia dell'acquazzone

Sabato migliore, domenica con incertezze specie al nord-est ed al centro. Ecco tutti i dettagli.

Week-end - 20 Aprile 2012, ore 10.29

Eccoci giunti al fine settimana...beh, meglio andare a caccia di acquazzoni piuttosto che di schiarite, visto che queste ultime non mancheranno di certo sul Bel Paese.

Dopo la "due giorni instabile" che ha portato piogge, rovesci e qualche temporale su buona parte del nostro territorio, si aprirà una finestra con tempo leggermente più favorevole, specie sabato.  Una buona notizia per chi ama le attività all'aria aperta (quasi tutti in questo periodo) e le gite fuori porta.

La prima cartina è la più confortante e ci mostra le poche piogge previste per sabato. L'occhio clinico del modello individua qualche acquazzone probabile nel pomeriggio tra la Val d'Aosta e l'alto Piemonte. Piogge residue in mattinata sull'estremo nord-est, ma in via di attenuazione. Qualcuna nel pomeriggio potrebbe bagnare parte della Romagna e delle Marche, mentre la Campania vedrà un tempo non buono al mattino, ma che tenderà a rimetteesi già tra la tarda mattinata ed il mezzogiorno.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà buono o discreto, ma ciò che più conta è che non dovrebbe piovere.

Passiamo ora alla giornata di domenica. Un veloce impulso instabile da ovest guasterà un po' la festa dei settori alpini, prealpini e del nord-est. Qui sono attesi alcuni rovesci, seppure alternati a schiarite anche ampie.

Anche il Tirreno e le zone interne dell'Italia centrale non staranno a guardare. Qui prevediamo annuvolamenti in transito veloce da ovest verso est, annuvolamenti che di tanto in tanto sganceranno qualche acquazzone, specie nelle zone interne e nel pomeriggio.

Più favorevole la prospettiva per il meridione. Ad eccezione della Campania al mattino e della Puglia nel pomeriggio, non dovrebbe cadere acqua dal cielo.

Attenzione anche ai venti, previsti in rinforzo nel week-end, in prevalenza dai quadranti meridionali o occidentali.

Le temperature guadagneranno qualche grado, specie nella giornata di sabato, portandosi su valori complessivamente gradevoli.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum