00:00 17 Aprile 2012

Uno sguardo sul fine settimana: pioggia o sole?

Parziale e temporaneo allentamento della morsa instabile sull'Italia. Nuovo peggioramento domenica sera al nord-ovest.

Pensate già al fine settimana? Noi vi aiutiamo a capire come sarà il tempo! 

Nonostante la situazione sia molto complessa e passibile di cambiamenti, il nostro compito è quello di dare più informazioni possibili, anche se il range temporale è ancora "impervio".

Bel tempo o brutto tempo? Potrebbe andare sicuramente meglio, ma forse anche peggio.

La prima cartina che abbiamo preparato si riferisce alle ore centrali della giornata di sabato 21 aprile.

Cosa notiamo? L’ennesima depressione sul nord-ovest foriera di una moderata instabilità sul nord-est ed al centro. I fenomeni dovrebbero comunque essere meno frequenti ed intensi rispetto ai giorni precedenti. Un piccolo passo avanti, quindi.

Il tempo resterà probabilmente asciutto solo sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia.

Attenzione anche al vento, previsto abbastanza gagliardo dai quadranti occidentali, specie sulla Sardegna.

In serata la situazione dovrebbe temporaneamente migliorare su tutta l’Italia e la mattinata domenicale farà il suo esordio con ampie schiarite su tutto il nostro territorio.  

Nelle ore centrali della giornata di domenica, come mostra la cartina, si formerà qualche rovescio sulla Puglia e la Sardegna.

Qualche pioggia potrebbe insistere anche sul nord-est, mentre un nuovo peggioramento interverrà da ovest tra il pomeriggio e la serata, prologo di un lunedì perturbato, specie al centro ed al nord.

Le temperature? Guadagneranno qualche grado laddove il sole sarà più generoso. Resteranno abbastanza fresche invece dove gli addensamenti e le eventuali piogge occulteranno la vista dell’astro.

 

Autore : Paolo Bonino