Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uno sguardo al tempo del prossimo week-end: dove potrebbe piovere?

Fine settimana complessivamente discreto in Italia, ma con alcune eccezioni. Vediamo dove...

Week-end - 26 Settembre 2017, ore 10.36

Il week-end a cavallo tra settembre e ottobre presenterà larghi tratti soleggiati e gradevoli unitamente a qualche fenomeno instabile che potrebbe coinvolgere limitate porzioni dello Stivale Italico.

In altre parole, l'alta pressione (seppur blanda) dovrebbe reggere, negando il transito di perturbazioni piovose e organizzate dalle nostre parti.

La prima mappa mostra la nuvolosità prevista in Italia nelle ore centrali di sabato 30 settembre; partendo dalle regioni settentrionali, una certa nuvolosità si manifesterà nell'arco della giornata soprattutto lungo le Alpi dove non escludiamo la possibilità di qualche piovasco. Sul resto del nord solo nuvolosità alta e sottile e un po' di "maccaja" sulla Liguria senza piogge.

Al centro, sulla Sardegna e su parte del meridione sarà invece un bel sabato soleggiato e gradevole con nubi solo locali e transitorie.

Sulla Sicilia e le estreme regioni meridionali (Calabria, Salento e Golfo di Taranto) agiranno ancora rovesci sparsi legati alla vecchia circolazione instabile in via di allontanamento verso levante.

Passiamo ora alla giornata di domenica 1 ottobre (seconda mappa).

La situazione sulle regioni settentrionali tenderà lievemente a peggiorare; qualche rovescio si farà vedere sulle Alpi, il Piemonte occidentale e la Liguria; sul nord-est invece solo nubi sparse e assenza di fenomeni per l'intera giornata.

Al centro, sulla Sardegna e su buona parte del meridione tempo asciutto e in larga parte soleggiato; vi saranno nubi medio-alte sulla Sardegna e qualche nube cumuliforme nelle zone interne nel pomeriggio senza conseguenze.

Sulla Calabria, il Golfo di Taranto e il Salento qualche rovescio potrebbe ancora andare in scena, ma la situazione tenderà a migliorare rispetto ai giorni precedenti.

Nessun problema dal punto di vista delle temperature che si manterranno su valori molto gradevoli sulla quasi totalità del territorio nazionale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.42: A25 Torano-Pescara

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Pescara-Villanova (K..…

h 01.37: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5) e Strada Statal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum