Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uno sguardo al prossimo fine settimana in Italia: prime proiezioni

Aria più fresca in arrivo dall'Europa centro-settentrionale, oltre a determinare un calo delle temperature, potrebbe riaccendere qualche fenomeno di instabilità in Italia. Ecco i primi responsi degli elaborati.

Week-end - 4 Maggio 2015, ore 11.20

L'alta pressione africana, dopo aver interessato parte della nostra Penisola durante la settimana, nel week-end tenderà probabilmente a ripiegare verso i propri territori di origine, lasciando il posto a correnti più fresche di matrice settentrionale.

Oltre all'inevitabile calo delle temperature, tali correnti potrebbero dare luogo a qualche temporale, segnatamente nella giornata di sabato.

Ci teniamo altresì a ricordare che la scadenza previsionale è ancora piuttosto elevata e la situazione è passibile di cambiamenti. Di conseguenza la posizione delle precipitazioni non sono da prendere come oro colato.

Sabato 9 maggio, secondo gli elaborati di oggi, saranno possibili piovaschi o rovesci sulle Alpi e lungo la dorsale dell'Appennino, specie durante le ore del pomeriggio. Più sole sulle due Isole Maggiori e su gran parte della pianura padana, mentre le coste (sia tirreniche che adriatiche) potrebbero essere interessate da sconfinamenti di nubi provenienti dal retrostante Appennino ed avere anche qualche pioggia.

Domenica 10 maggio, la fase di contrasto tra l'aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo dai quadranti settentrionali si farà meno aspra, stante anche l'incalzare di una nuova rimonta anticiclonica da ovest.

Piovaschi o rovesci saranno tuttavia possibili nelle ore del pomeriggio sull'Appennino settentrionale e su parte di quello centro-meridionale. Isolati rovesci non saranno esclusi su Alpi e Prealpi, mentre sul resto della Penisola il sole dovrebbe essere ben presente, in un contesto termico nettamente più gradevole e primaverile.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum