Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un fine settimana di moderato maltempo al settentrione

La giornata peggiore per il nord sembra essere quella di sabato. Qualche fenomeno è atteso anche al centro, tempo più stabile e caldo al meridione.

Week-end - 9 Ottobre 2013, ore 11.23

La goccia fredda, dopo aver interessato parte dell'Europa centrale, tenderà a "rinculare" verso ovest, piazzandosi in prossimità della Francia. L'Italia, di conseguenza, verrà interessata da un gomito di correnti sud-occidentali che si mosterà più attivo al nord. Il meridione potrà invece usufruire di una tregua, indotta da una zona di alta pressione di matrice afro-mediterranea che si schiererà tra lo Ionio e la Grecia.

Il sabato degli italiani appare, ad oggi, abbastanza compromesso sulle nostre regioni settentrionali, per via della risalita di un corpo nuvoloso dalle Baleari verso nord-est.

Le precipitazioni inizieranno dalla Liguria a partire dalla tarda mattinata, ma tenderanno ad estendersi a gran parte del settentrione entro il pomeriggio-sera.

Previste piogge, rovesci e anche qualche temporale sulla Liguria nell'arco della giornata. Nevicherà sulle Alpi al di sopra dei 1200-1300 metri, solo localmente a quote inferiori. Il limite sarà comunque in leggero rialzo tra la sera e la notte su domenica.

Qualche precipitazione potrebbe raggiungere anche la Sardegna e il Tirreno prima di sera, ma al momento non sembra trattarsi di piogge intense. Al sud e sul medio Adriatico invece tempo asciutto e anche abbastanza caldo stante le correnti provenienti dal nord Africa.

Domenica, il fronte piovoso tenderà a spostarsi verso levante, sempre nel letto delle correnti sud-occidentali alle quote superiori.

Al mattino vi sarà ancora qualche piovasco sulla Liguria, mentre il grosso delle precipitazioni ( anche nevose sopra i 1300-1400  metri) si collocherà sul nord-est. Qui il tempo migliorerà solo tra il pomeriggio e la serata della giornata festiva.

Un tempo complessivamente buono e anche abbastanza caldo sarà invece presente sulle Isole e al centro-sud, se si eccettua qualche pioggia isolata sul Cilento al mattino, ma in via di attenuazione.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum