00:00 19 Giugno 2020

ULTIMISSIME sul tempo del fine settimana in Italia

Fine settimana nel complesso estivo, ma con qualche piccolo disturbo...vediamo dove.

 

Il prossimo fine settimana si prevede nel complesso estivo sulla nostra Penisola, anche se qualche temporale nel pomeriggio non mancherà, specie domenica su parte delle regioni centrali e al meridione. 

L’alta pressione delle Azzorre inizierà a spingere, ma solo durante la prossima settimana darà luogo all’estate conclamata sull’Italia a cui si assocerà un aumento delle temperature massime. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese nell’arco della giornata di sabato 20 giugno in Italia: 

La mattinata sarà stabile e soleggiata quasi ovunque a parte la presenza di nubi medio-alte tra la Sicilia e la Calabria, che potrebbero determinare anche qualche goccia di pioggia. 

Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nubi cumuliformi lungo la chiostra alpina e appenninica dove sarà più elevato il rischio di temporali. Si tratterà di fenomeni isolati che non sconfineranno sulle pianure e tantomeno lungo le coste. In serata i suddetti temporali si attenueranno ed il cielo tornerà quasi ovunque sereno. 

Nella giornata di domenica 21 giugno, la spinta dell’alta pressione sull’Europa occidentale farà ruotare provvisoriamente le correnti da nord sull’Italia. Parte delle regioni centrali e il meridione potrebbe vedere una temporanea recrudescenza del regime instabile. Ecco la sommatoria delle piogge attese in Italia nella giornata festiva: 

L’alta pressione garantirà un tempo soleggiato al nord, sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna con basso rischio di temporali sui rilievi. 

Nelle aree interne dell’Italia centrale e al meridione il suddetto ritorno fresco settentrionale potrebbe accendere invece qualche temporale in più che dalle aree interne sconfinerà nel pomeriggio-sera verso le coste della Campania e della Calabria. 

Temperature in aumento al nord e sul Tirreno, in contenuto calo sul resto d’Italia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino