00:00 16 Marzo 2012

Ultimissime sul fine settimana: domenica rischio pioggia al nord

Week-end incerto al nord con qualche pioggia. Nubi sparse e tempo asciutto al centro, più soleggiato al sud. Non farà freddo.

Confermata l’attenuazione dell’alta pressione sull’Italia e confermato l’arrivo di qualche pioggia al nord, specie nella giornata di domenica.

La prima cartina che vi mostriamo inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese sulla nostra Penisola nella giornata di sabato.

Poca cosa, ma il settore di nord-ovest verrà raggiunto nel pomeriggio da molta nuvolosità. Qualche precipitazione si farà avanti sulle Alpi, nevosa sopra i 2000 metri. Isolate e deboli piogge saranno possibili anche sulla Liguria e sull’arco alpino orientale, ma si tratterà davvero di fenomeni sporadici.

Nubi in transito al centro, più intense sulla Toscana e sulla Sardegna, senza precipitazioni. Tempo abbastanza buono invece al sud, a parte nubi locali senza conseguenze. Non farà freddo.

Ecco invece la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per la giornata di domenica.

Fenomeni soprattutto sulle Alpi e sull’alta pianura, nevosi sopra i 1600-1700 metri.

Piogge possibili anche sulla Liguria e piovaschi sparsi sull’alta Toscana, specie nelle zone interne.

Solite nubi in transito, senza piogge, sul resto dell’Italia centrale e tempo ancora abbastanza buono al sud se si eccettua qualche velatura di passaggio.

Temperature in calo al nord, primaverili al centro ed al sud. Ventilazione da sud moderata.

 

 

Autore : Paolo Bonino