00:00 11 Gennaio 2019

Ultimissime METEO sul tempo del fine settimana in Italia

Diamo uno sguardo al tempo del prossimo fine settimana in Italia.

Il secondo fine settimana di gennaio vedrà il freddo allontanarsi dall’Italia, lasciando spazio ad una circolazione meno fredda da nord-ovest.

Qualche pioggia sarà possibile al meridione e sulle Isole, mentre sui settori adriatici si avrà un miglioramento con la cessazione delle precipitazioni nevose e un generale rialzo delle temperature.

La prima mappa mostra la situazione prevista in Italia per le ore centrali di sabato 12 gennaio.

Gli ultimi piovaschi saranno presenti al sud, in modo particolare nell’area garganica (con spruzzate di neve sopra i 500 metri) e sulla Sicilia settentrionale (con spruzzate di neve sopra gli 800 metri).

Tali fenomeni tenderanno ad attenuarsi in giornata; su tutte le altre regioni avremo un tempo stabile, soleggiato e relativamente più mite specie al nord e sull’alto Tirreno per l’ingresso di correnti occidentali.

 

Nella giornata di domenica 13 gennaio (seconda mappa) avremo la completa sostituzione dell’aria fredda con le correnti più miti di provenienza nord-occidentale (frecce rosse).

Oltre alle solite nevicate oltre confine, qualche rovescio si farà vedere sulla Sardegna, la Sicilia e forse sul medio e basso Tirreno.

Temperature in aumento e clima ventoso segnatamente al centro e al meridione.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Autore : Paolo Bonino