00:00 25 Gennaio 2013

Tutto sul fine settimana degli italiani

Fine settimana con incertezze al sud e nel pomeriggio di domenica anche al nord. Farà abbastanza freddo, specie di notte e al primo mattino.

Va in scena l’ultimo fine settimana del mese di gennaio. Dopo il via vai di perturbazioni degli ultimi giorni, il week-end italiano proporrà una pausa, che per alcune regioni sarà anche discretamente soleggiata.

La retroguardia della perturbazione che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni si attarderà al sud, specie sabato mattina, dove ci attendiamo ancora delle precipitazioni. Domenica, invece, sarà il nord ad essere interessato (specie nel pomeriggio-sera) dalla parte più avanzata di un nuovo fronte nuvoloso, che darà i massimi effetti lunedì su gran parte del centro-nord.

A proposito di incertezze al meridione, la cartina di previsione valida per la mattinata di sabato ci mostra ancora delle precipitazioni sulle regioni meridionali e del medio Adriatico.

Sulla Sicilia e sulla Puglia saranno possibili anche rovesci, mentre sulla dorsale appenninica avremo residue nevicate sopra i 400-500 metri.

Nel corso della giornata la situazione tenderà comunque a migliorare, con le eventuali precipitazioni che diverranno più sporadiche.

Al nord avremo bel tempo sulle Alpi e sulla Liguria. Sulle pianure invece un rientro di correnti orientali determinerà un aumento della nuvolosità bassa, senza precipitazioni. Bello il tempo lungo il Tirreno, fino alla Campania.

Farà freddo, specie al mattino. Nel pomeriggio invece si potrà sperare di avere qualche grado in piu.

La giornata di domenica si presenterà complessivamente discreta, ma fredda al mattino, specie al nord e nelle valli interne del centro.

Residue piogge bagneranno ancora la Puglia al mattino, ma tenderanno ad attenuarsi già prima di mezzogiorno.

Cieli già più "sporchi" al nord-ovest per via di una nuvolaglia medio-alta, che nell’arco del pomeriggio si estenderà al resto del nord ed alla Sardegna. Non sono previste precipitazioni, se non qualche nevicata in Val d’Aosta e brevi rovesci in Liguria prima di notte.

Sul resto d’Italia il tempo sarà nel complesso soleggiato.

 

Autore : Paolo Bonino