00:00 10 Maggio 2017

Tutto il tempo del fine settimana (le mappe)

Come sarà il tempo del secondo week-end di maggio? Ecco una breve analisi...

Il secondo fine settimana di maggio vedrà l’attenuazione del caldo al meridione e un tempo lievemente instabile sul resto d’Italia, specie al nord, stante l’ingresso di correnti fresche dall’Atlantico.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nel primo pomeriggio di sabato 13 maggio.

Le zone dove si prevede la probabilità di pioggia più elevata saranno le Alpi, le Prealpi e le zone di pianura più settentrionali, indicativamente poste a nord del Fiume Po.

In queste zone saranno possibili locali rovesci o temporali anche se in un contesto di generale variabilità.

Qualche piovasco si farà vedere anche sulla Liguria e nel pomeriggio in prossimità delle zone interne centrali. Per il resto il tempo si manterrà asciutto e in larga parte soleggiato, specie sulle Isole e al sud.

La seconda mappa mostra la situazione in Italia attesa nel primo pomeriggio di domenica 14 maggio.

Il tempo non cambierà molto: ancora rischio di rovesci (occasionalmente temporaleschi) su Alpi, Prealpi e gran parte della Val Padana, specie nel pomeriggio-sera.

Rovesci o brevi temporali si faranno notare nuovamente nel pomeriggio in prossimità dei settori interni centrali, senza sconfinamenti lungo le coste.

Altrove tempo buono o discreto, fatta eccezione per qualche breve piovasco sulla Sicilia a metà giornata, ma non accumuli irrisori.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino