Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna l'estate nel week-end: sole e caldo quasi per tutti

Fine settimana nel complesso soleggiato e caldo in Italia. Qualche temporale di calore nel pomeriggio frequenterà le Alpi e la dorsale appenninica, specie domenica.

Week-end - 19 Giugno 2014, ore 09.16

Dopo tanta irrequietezza, il tempo finalmente metterà giudizio.

Il prossimo fine settimana sancirà l'ingresso dell'estate astronomica sul nostro Paese (quella meteorologica è partita il 1 giugno) e le premesse per un ingresso abbastanza trionfale ci sono tutte.

Non avremo il sereno completo o temperature canicolari da nord a sud, tuttavia la situazione migliorerà decisamente rispetto agli ultimi giorni, con il sole che sarà presente su molte regioni italiane.

La prima cartina inquadra la nuvolosità attesa in Italia nella giornata di sabato 21 giugno. Come potete vedere saranno davvero pochi gli annuvolamenti e concentrati essenzialmente nelle zone interne del centro e sulle Alpi. Qui ci sarà il rischio di qualche temporale di calore nel pomeriggio, che tenderà prontamente ad attenuarsi in serata. Su tutte le altre regioni il tempo sarà bello e con temperature in aumento.

La giornata di domenica inizierà all'insegna del tempo bello su tutta la nostra Penisola. Nel corso della giornata si svilupperanno nubi cumuliformi sia nelle zone interne dell'Italia centrale, sia sulle Alpi. Il rischio di qualche temporale nel pomeriggio sarà concreto, ma difficilmente i fenomeni sconfineranno su pianure e coste. Al massimo ci poltrebbe essere un interessamento serale delle zone pianeggianti del nord più prossime alla fascia prealpina.

Su tutte le altre regioni il tempo resterà bello e caldo da mattina a sera, a parte forse qualche annuvolamento sulla Sardegna occidentale.

Temperature in ulteriore aumento sull'Italia, specie sulle Isole e al centro-sud, ma senza esagerare...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum